La Gestione Maieutica dei Conflitti

Pubblicato il 23-11-2013 da Francesco Castracane - ( 3394 letture )

 

 

LA GESTIONE MAIEUTICA DEI CONFLITTI

workshop

 


11 gennaio 2014, MILANO

condotto da Laura Beltrami


Il workshop

Evitare il conflitto significa privarsi di una possibilità di apprendimento relazionale interpersonale e di gruppo. Questo workshop fornisce le coordinate per attivare processi di consapevolezza e per imparare a partire dalle proprie modalità tradizionali di affrontare i conflitti. Gestire i conflitti significa assumere un compito, una responsabilità. Ogni conflitto è una risorsa e ha una risposta particolare, è una fonte di informazioni su di sé e sulle proprie relazioni; ogni conflitto ci dà un compito maieutico e sta alle persone individuarlo, rispettarlo e viverlo come riorganizzazione e come apprendimento. È possibile ritrovare un nuovo equilibrio e imparare da soli a gestire le proprie risorse per rendere le situazioni conflittuali un'occasione di crescita personale, relazionale e organizzativa.

 

Una giornata introduttiva per scoprire la proposta dell’approccio maieutico ai conflitti, la modalità innovativa e creativa di gestire le esperienze conflittuali elaborata dal Cpp.?Questo Workshop è anche introduttivo alla Scuola Triennale di Formazione Maieutica.

 

Destinatari Operatori socio-sanitari, responsabili di organizzazioni, educatori, insegnanti, formatori, genitori, cittadini



Centro Psicopedagogico per la pace
e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83
29121 Piacenza
tel. e fax 0523.498594
www.cppp.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co