Formazione e realizzazione di attività e terapie assistite da animali: imparare a conoscere ed a lavorare con l’animale.” PERCORSO FORMATIVO PER PET OPERETOR

Pubblicato il 26-11-2013 da Francesco Castracane - ( 3564 letture )

 

 

FINALITA’ DEL CORSO
Le attività di Pet Therapy stanno conoscendo una stagione di crescente interesse da parte delle strutture educative e socio-assistenziali, con nuove possibilità d'impiego per coloro che vogliono investire in questo settore occupazionale.
Lavorare nell'ambito delle attività e terapie assistite dagli animali è una grande opportunità per quanti desiderino coniugare il loro interesse per il mondo animale con la possibilità di occupazione nei segmenti dell'assistenza, riabilitazione e dell’educazione infantile.
E’ una forma di co-terapia che si basa sulla capacità della relazione con l’animale, volta a promuovere benessere, integrazione sociale, processi riabilitativi e coadiuvanza terapeutica; si tratta di attività opportunamente dimensionate secondo i bisogni del fruitore che vengono progettate da un’equipe di professionisti e realizzate da operatori che lavorano in coppia con l’animale opportunamente formato e può essere rivolta a diverse tipologie di utenza: anziani, pazienti con esiti da trauma cranico, pazienti psichiatrici, malati terminali, bambini con ritardo mentale, sindrome di Down, autismo, tossicodipendenti, detenuti in strutture di pena.
La Pet Therapy (P.T.) viene quindi strutturata secondo differenti tipologie di intervento definite:
· Attività Assistite con Animali (AAA): interventi di tipo educativo o ricreativo, con la generale finalità di migliorare la qualità della vita degli assistiti;
· Terapie Assistite con Animali (TAA): interventi finalizzati al miglioramento di disturbi fisici, della sfera emotiva e cognitiva, conseguenza di determinate patologie e malesseri emozionali e psicologici.
· Educazione assistita con Animali (EAA): raccoglie quei processi educativi che prevedono l'impiego dell'animale ed è generalmente rivolto alle Scuole . L’ EAA, attraverso la relazione con l’animale vuole favorire processi informativi e formativi: educare alla corretta relazione con l’animale ed educare attraverso la relazione con l’animale.
 

Il percorso prevede il rilascio di 63.6 crediti ECM a chi partecipa a tutti i moduli, per le seguenti figure:
Fisioterapista;Terapista Occupazionale;TNPEE; Infermiere;Infermiere pediatrico; Educatore Professionale; Logopedista; Psicologo; Pediatria; Veterinario Medico Chirurgo:Medicina Generale ( Medico di base); Fisiatria;Geriatria;Neuropsichiatria infantile;Neurologia;
 

CRITERI D'AMMISSIONE
Le richieste di iscrizione dovranno essere corredate da
un curriculum vitae a cui farà seguito un breve colloquio motivazionale.
I moduli sono a numero chiuso, raggiunto il quale non sarà più possibile accettare ulteriori iscrizioni.
 

METODOLOGIA
La docenza prevede una partecipazione attiva dei corsisti attuata affiancando alle lezioni frontali metodologie didattiche quali: il lavoro in piccoli/medi gruppi, la simulazione, l'analisi di casi , proiezioni video ed esercitazioni pratiche.
E’ previsto inoltre lo svolgimento di un tirocinio pratico da attuarsi durante il periodo del corso.
 

OBBIETTIVO DEL CORSO:
Il corso intende preparare personale qualificato, rispondendo alle esigenze del territorio, capace di attuare le varie fasi di un progetto di Pet Therapy nei confronti delle varie tipologie di utenza, attraverso una solida preparazione teorico- pratica, creando nuove possibilità d'impiego per coloro che vogliono investire in questo settore occupazionale.
Si vuole inoltre sviluppare il binomio operatore e animale creando l’allineamento ottimale attraverso il raggiungimento di una relazione equilibrata e rispettosa .
 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede la partecipazione ai 3livelli formativi e giornate di tirocinio.
Ogni livello prevede 3 moduli per un totale di 6 giornate alla fine del quale verrà rilasciata la corrispondente attestazione operativa.
1° livello: ASSISTENTE DI PET THERAPY
2° livello: COADIUTORE DI PET THERAPY
3° livello: PET- OPERETOR DELL’ASSOCIAZIONE
“A Dog for Therapy”
Al termine del corso è previsto un esame finale al quale saranno ammessi coloro che avranno frequentato almeno l'90% delle ore di lezione previste per i 3 livelli ed i tirocini necessari. Potranno anche essere frequentati i singoli livelli del corso (1, 2, 3).
Ogni livello è accreditato ECM per i professionisti sanitari aventi diritto.
N. max partecipanti: 15
N. ore: 144 + 48 h di tirocinio
Organizzato da
PROVIDER ECM 1038
Per informazioni: Patrizia Arata
Tel: 0171/339971 -Fax: 0171/426921
E – mail : info@staff-formazione.net

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co