Master Universitario di I Livello - III Edizione - Disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento

Pubblicato il 30-11-2013 da Francesco Castracane - ( 3973 letture )

 

 

5 BORSE DI STUDIO A COMPLETA COPERTUTRA DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE IN FAVORE DEI DIPENDENTI DELLA P.A., DELLA
GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI, EX INPDAP E UTENTI DELLA GESTIONE MAGISTRALE EX ENAM, MESSE A DISPOSIZIONE
DALL’INPS DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA - GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI
 

OBIETTIVI FORMATIVI: Il Master di I livello in “Disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento”, proposto dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e gestito da Corep, è un Corso di Alta Formazione che ha come obiettivo l’acquisizione delle nuove conoscenze sullo sviluppo infantile ed i recenti progressi delle neuroscienze.
 

COMPETENZE ACQUISITE: Al termine del Master lo studente dovrà avere acquisito le competenze necessarie, utili alla identificazione delle problematiche dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento, nonché dei problemi dello sviluppo in età evolutiva.
 

DESTINATARI E SELEZIONE: Il Master è rivolto ai possessori di:
- Diploma Universitario di Logopedista, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Educatore Professionale conseguito secondo il previgente ordinamento o titoli ritenuti validi ai sensi della Legge n. 1 08/01/2002 purché in possesso di scuola superiore quinquennale, o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero. Lauree in Pedagogia. Lauree del vecchio ordinamento conseguite presso le Facoltà di Medicina eChirurgia, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
- Laurea di I livello in: Logopedia, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Educazione Professionale, purché in possesso del diploma di scuola superiore quinquennale, o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero. Lauree di I livello conseguite presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
- Lauree di II livello, Specialistiche, a Ciclo Unico conseguite presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Il Master è inoltre rivolto a: Docenti in possesso di una Laurea abilitante all’insegnamento. Docenti in possesso di titolo rilasciato dalle Scuole di Specializzazione per la formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria (SSIS) istituite dalla legge 341/90 e regolamentate dal Decreto Interministeriale del 26 maggio 1999.
Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti.
Per l’elenco completo dei titoli di accesso, per le modalità di selezione e per l’esenzione dall’obbligo
dell’ECM consultare il sito web del Master.
 

PERIODO E SEDE: il Master si svolgerà da gennaio 2014 a dicembre 2014 e avrà inizio il 31 gennaio 2014 (1500 ore complessive di cui: 320 di didattica frontale, 143 di didattica alternativa, 637 di studio individuale, 350 di tirocinio e 50 di prova finale). Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno: il venerdì dalle 9.00 alle 18.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Le lezioni avranno luogo presso COREP (C.so Trento 13, Torino) e il tirocinio formativo presso enti e/o aziende ospedaliere del settore.
 

SCADENZA ISCRIZIONI: 6 gennaio 2014. Per iscriversi al Master è necessario compilare in tutte le sue parti il form on line, attivo sul sito del Master fino alla data di scadenza per le iscrizioni.
 

COSTI: La quota d’iscrizione è di 1.800,00 Euro escluse le tasse universitarie.
Gli iscritti al Master potranno usufruire di un prestito ad honorem di Euro 5.000 (per annualità) erogato da UniCredit Banca.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti.
 

TITOLI RILASCIATI: Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi di Torino in “Disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento”, rilasciato in seguito alla frequenza del percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno i 2/3), allo svolgimento del tirocinio formativo, al superamento delle verifiche in itinere e alla discussione della tesi finale.
PROPONENTE DEL MASTER: Prof. Albera Roberto, SCU ORL - Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università degli Studi di Torino

Infoiscrizioni: Segreteria Master COREP (apertura al pubblico: lunedì-venerdì, 8.30- 16.30)
C.so Trento, 13 - 10129 - Torino
Tel. 011.197.424.01- Fax 011.197.424.19
E-mail formazione@corep.it - Web www.formazione.corep.it/apprendimento

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co