L'arte della domanda maieutica

Pubblicato il 04-12-2013 da Francesco Castracane - ( 3474 letture )

 

L'ARTE DELLA DOMANDA MAIEUTICA

seminario formativo

 

24 e 25 gennaio 2014 - Piacenza

 

condotto da Daniele Novara



 

Il seminario

 

In famiglia, sul lavoro, tra amici, a scuola, ovunque siamo sommersi dalle risposte, più o meno retoriche, più o meno invasive, e siamo abituati a dare risposte: i genitori ai figli, i medici ai pazienti, gli avvocati ai clienti, gli esperti ai presunti ignoranti. La dimensione della risposta, del consiglio, è la più ovvia, scontata e normale. Ma è anche la meno utile. È infatti sempre più chiaro, in diversi ambiti e professioni, che il domandare rappresenta la modalità più valida di lavorare assieme, di comunicare e di aiutare gli altri.

Gli strumenti elaborati in questi anni lo hanno dimostrato: attivare un approccio maieutico all’apprendimento, personale o di gruppo, imparando a utilizzare le domande come forme di esplorazione, di ricerca, di aiuto, di individuazione di esiti sostenibili è molto più efficace della strategia del rispondere, anche in modo molto competente, a tutto.

La risposta tende ad essere univoca, esatta, trasmissiva; la domanda può aprire nuove possibilità, sviluppare apprendimento dall’errore, attivare la creatività.

 

 

Destinatari mediatori, mediatori civili, assistenti sociali, consulenti, responsabili o coordinatori di gruppi, avvocati, formatori, educatori, insegnanti e chiunque voglia acquisire maggiori competenze nella gestione della conflittualità e delle relazioni d’aiuto.

È stata inoltrata richiesta di accreditamento all'ordine degli assistenti sociali



 


Centro Psicopedagogico per la pace
e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83
29121 Piacenza
tel. e fax 0523.498594
www.cppp.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co