Autismo: educare e prendersi cura - Scuola e Sanità si incontrano

Pubblicato il 15-02-2014 da Francesco Castracane - ( 3946 letture )

 

In occasione della giornata mondiale dell'autismo, mercoledì 2 aprile 2014, Giunti O.S. e Giunti Scuola organizzano il seminario internazionale "Autismo: educare e prendersi cura, scuola e sanità si incontrano". La giornata di studio disegna il percorso verso l'inclusione di bambini e adolescenti con autismo attraverso l'uso di strumenti concreti di intervento educativo, coerenti con lo stato dell'arte della ricerca internazionale, e la loro applicazione pratica nella vita quotidiana da parte di insegnanti, educatori, psicologi, genitori e quanti operano dentro e fuori la scuola. Programma 9:30 Saluti delle autorità e apertura lavori 10:00 ? 13:00 RAPPORTO TRA SCUOLA E SANITA' NEGLI INTERVENTI PSICOEDUCATIVI Modera: Franco Nardocci Interventi di: Donata Vivanti - Il percorso verso l'inclusione nella prospettiva europea Roberto Militerni - La diagnosi "dimensionale", l'approccio scientifico e culturale all'utilizzo dell'ICF Teresa Di Fiandra - Prospettive aperte delle Linee di Indirizzo per l'Autismo. Raffaele Ciambrone - Lo sviluppo dell'applicazione della Direttiva Ministeriale sui BES. Giacomo Vivanti - L'intervento psico-educativo negli orientamenti della ricerca internazionale . Tamara Zappaterra - Pedagogia Speciale per l'inclusione scolastica degli alunni con Autismo. 14:30 ? 15:30 DALLA RICERCA ALLA PRATICA EDUCATIVA A SCUOLA - Giacomo Vivanti 15:30 ? 17:00 AUTISMO COME E COSA FARE CON BAMBINI E RAGAZZI A SCUOLA. UNA PROPOSTA OPERATIVA Interventi di: Lucio Cottini - L'approccio metodologico didattico per rispondere ai bisogni speciali degli alunni con autismo. Rita Centra - Strumenti di intervento sui prerequisiti e sugli aspetti cognitivo curriculari Benedetta Bonci ? Strumenti di intervento sugli aspetti comunicativi e affettivo emozionali Destinatari Il seminario è destinato a tutte le figure interessate: Insegnanti, Psicologi, Medici, Neuropsichiatri, Psichiatri, Pediatri, Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Pedagogisti clinici, Assistenti sociali, Insegnanti, Genitori, Studenti. La partecipazione dà diritto all'esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi al seminario, nei limiti previsti dalla normativa vigente. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione. Dove e quando 2 aprile 2014 Cinema Odeon Piazza Strozzi Firenze Modalità di iscrizione Iscriviti entro il 3 marzo 2014 e approfitta della tariffa agevolata! Scopri sul sito www.giuntios.it le modalità di iscrizione all'evento.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”