Scrivere per professione: l'educatore professionale e la documentazione educativa. Il nuovo libro del Centro StudiANEP

Pubblicato il 22-03-2014 da Paola Scarpa, Centro Studi ANEP - ( 12148 letture )

 

E' stato presentato a Chieti, nell'ambito del Congresso di ANEP "I luoghi dell'Educatore professionale", il nuovo libro prodotto dal Centro Studi ANEP intitolato Scrivere per professione. L'educatore professionale e la documentazione educativa, edito dalla casa editrice Unicopli di Milano nella collana Chiaroscuri, gestita da ANEP.

 
 
 
Il libro nasce al termine di un percorso di ricerca svolto in seno alla comunità professionale degli educatori professionali. Con l’aiuto della prof.ssa Marina Riccucci, docente universitaria di Letteratura Italiana, ci si è addentrati nel ‘ginepraio’ della documentazione educativa allo scopo di fare ordine. Il lavoro ha analizzato dapprima i ‘contenitori’ ovvero le ‘cartelle educative’ e poi i documenti tipici della scrittura professionale (diari, report, schede e relazioni) fino al documento principe della documentazione educativa, ovvero il ‘progetto educativo’. Dall’esame delle diverse tipologie testuali è stata ricavata una nomenclatura codificata che ha sottratto all’anomia i documenti redatti dagli educatori professionali: è stato un cammino che ha portato anche a riappropriarsi della ‘lingua più bella del mondo’, la lingua italiana, troppo spesso ostaggio di codici altri come il ‘burocratese’.
 
Un libro, questo, che mette ordine nella documentazione educativa e che aiuta a imparare a scrivere (bene). 

L'autrice è Marina Riccucci, docente di letteratura italiana all'Università di Pisa e la curatela è di Alessandro Forneris e Paola Nicoletta Scarpa, del Centro Studi ANEP, con il contributo di Renato Giabardo, Ilaria Lotti, Elena Torbidoni e Cristina Colombarini,

Alla ricerca e alla stesura del hanno in realtà contribuito tutti i numerosi educatori professionali che hanno partecipato alla I^ edizione del corso di "Scrittura e documentazione per l'EP" organizzato dal centro Studi ANEP nel novembre 2013 a Bologna. Durante il corso, infatti, i partecipanti hanno portato molti documenti che scrivono ogni giorno nell'esercizio della loro professione nei vari servizi e regioni del nostro Paese. E' proprio dall'analisi, confronto e riflessione su questi testi originali e con la guida della docente, la prof.ssa Marina Riccucci, è stato possibile stilare una prima nomenclatura della tipologia dei testi professionali dell'EP.  

Insieme a lei, studiosa e appassionata di scrittura professionale,  il Centro Studi ANEP si è cimentato a scrivere un libro che contiene una classificazione e un'analisi dei testi che gli educatori scrivono "per professione". Sono testi su cui raramente ci si sofferma a considerare che siano una vera e propria forma di "scrittura" e sono viceversa pienamente descrittivi di quello che facciamo, come lo facciamo e insieme a chi lo facciamo.  

Ci auguriamo che questo testo possa costituire una guida alla scrittura professionale dell'EP sia per gli educatori che lavorano che per quelli in formazione e che possa servire ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza della forza e dell'importanza del nostro scrivere quotidiano.  

"Questo libro nasce da un incontro: come accade spesso ai libri.
Tutte le persone che hanno frequentato il corso bolognese nel novembre 2013 hanno dedicato il loro tempo a fornire i documenti che hanno parlato di un modo tutto particolare di lavorare e di scrivere,
hanno usato la loro intelligenza per formulare domande senza le quali non avremmo neanche cercato le risposte, hanno investito la loro curiosità nell’avanzare dubbi che hanno incentivato certezze.
A tutte quelle persone va il nostro grazie"

Il Centro Studi ANEP

 

Per acquisti

 

Il libro costa 15 euro e si può ordinare presso tutte le librerie.

Per acquisti direttamente presso la casa editrice, i soci ANEP hanno uno sconto del 30% sul prezzo di copertina + le spese di spedizione. Potete scrivere una mail, indicando il vostro nome, cognome e indirizzo e allegando la tessera ANEP 2014 scannarizzata a: info@edizioniunicopli.it

Per acquisti consistenti o da parte delle sezioni regionali ANEP, rivolgersi a centrostudi@anep.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori