Lettera studenti CdL Educazione Professionale Università di Firenze

Pubblicato il 13-05-2014 da Anep Sez. Toscana - ( 3359 letture )

 

 

Giovedì 27 marzo 2014, Sesto Fiorentino (FI)

 

Un gruppo di studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Educazione Professionale dell'Università degli Studi di Firenze, con l'aiuto di Carlo Battaglia, Coordinatore Tecnico Pratico del CdL, e in collaborazione con ANEP Toscana, ha organizzato una giornata indirizzata agli studenti, ai docenti e ai soci con l'obiettivo di passare del tempo insieme per confrontarsi, condividere la propria professione e conoscere altre tecniche educative rispetto a quelle solitamente utilizzate ed insegnate al corso di laurea.

L'evento ha avuto luogo nei locali della parrocchia San Martino di Sesto Fiorentino.

La giornata è iniziata con un momento di accoglienza, nel quale i partecipanti si iscrivevano e venivano coinvolti in divertenti balli di gruppo. Successivamente tutti i partecipanti sono stati coinvolti in laboratori creativi condotti da alcuni Tutor. Al termine di essi, c'è stato un momento di pausa per il pranzo allestito nel teatro della parrocchia, nel quale c'è stato anche il taglio della torta offerta dalla professoressa Patrizia De Mennato, Presidente del Corso di Laurea.

In seguito tutti hanno potuto assistere all'intervento di una detenuta che ha raccontato la sua esperienza e il grande lavoro che l'Educatore Professionale svolge al suo fianco per poi rispondere alle varie domande che le sono state poste.

Nel pomeriggio i vari gruppi hanno presentato in maniera originale e divertente il lavoro svolto precedentemente in modo da rendere tutti partecipi di ciò che era stato fatto.

Al termine della giornata, i partecipanti hanno potuto esprimere ciò che lasciavano e ciò che si portavano via da quella esperienza, scrivendo le loro sensazioni su alcune mani disegnate, con le quali è stato creato un cartellone.


La possibilità di organizzare questa giornata è stata davvero preziosa.

Noi studenti abbiamo cercato di metterci impegno e passione per realizzare al meglio l'esperienza ed è stato emozionante vedere tanti studenti uniti da qualcosa in comune: il proprio lavoro.

Essere tutti lì proprio per conoscersi meglio, condividere interessi, aiutarsi e sostenersi.

Le nostre più grandi soddisfazioni sono stati vedere quei sorrisi e quell'interesse che sono riusciti a trasmetterci tutti i partecipanti.

Ringraziamo il nostro professore Carlo Battaglia che ci ha sempre sostenuto e che, anche in questa occasione, non ci ha fatto mancare il suo aiuto, tutti i professori presenti, i soci ANEP, i tutor dei laboratori e la Presidentessa del corso Patrizia De Mennato.


 

Buona giornata a tutti!


 

Foto dell'evento

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023