Pubblicato il 02-07-2014 da Maria Rita Venturini - Presidente Nazionale - ( 2692 letture )
Con decreto del 17 giugno 2014 è stato nuovamente costituito l'Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L'Osservatorio è un organismo di coordinamento fra Amministrazioni Centrali, Regioni, Enti Locali, Associazioni, Ordini professionali e Organizzazioni non governative che si occupano di infanzia.
Anep è rappresentata in seno all'Osservatorio sin dalla sua prima costituzione, ci auguriamo che quanto prima riprendano i lavori interrotti dal 26 novembre 2012 quando si è riunito per l'ultima seduta per l'approvazione del rapporto di monitoraggio sul III Piano biennale nazionale di azioni e interventi a tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
Per lo svolgimento delle sue attività si avvale del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
La partecipazione all'Osservatorio Infanzia e Adolescenza è parte delle iniziative che Anep ha in campo sul tema che è trattato anche in ambito internazionale con AIEJI con la quale è già stato pubblicato un documento sull'applicazione della Convenzione sui diritti dei bambini in riferimento all'educatore professionale e di cui Anep ha ospitato in Italia il seminario conclusivo.
Sempre con AIEJI sono in svolgimento i seminari per la redazione di un documento sui minori rifugiati e non accompagnati, anche in questo caso uno dei seminari di approfondimento per la redazione del documento finale sarà organizzato da Anep in Italia il prossimo settembre.
Notizia presente in:
Padova, il 15 ottobre 2026
Comunicato stampa
Corso di formazione in 4 giornate, modalità online
E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza
Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)
Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale
Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.