Newsletter di Animazione Sociale

Pubblicato il 24-03-2015 da Webmaster ANEP - ( 2132 letture )

 

Gentile lettore/lettrice,

esce in ritardo, ma è un numero prezioso (disponibile da fine mese). In ritardo perché stiamo lavorando a UN GRANDE ANNO, che rilanci cultura e pratiche di lavoro sociale in tutto il Paese. 

Dopo il primo appuntamento a ROVERETO, lo scorso febbraio ("Cose da fare con i giovani", oltre 400 partecipanti tra educatori, animatori e amministratori locali), stiamo organizzando a BARI con l'Ordine Assistenti Sociali Puglia una giornata di studio nazionale (a breve le info). Altri incontri ad ANCONA, CAGLIARI, NAPOLI... fino ad arrivare, a novembre, al III grande Appuntamento nazionale degli operatori sociali, convocato a TORINO dalla rivista con le sue reti.

Ma ecco in pillole il PRIMO NUMERO 2015 (segui su facebook gli aggiornamenti): 

>> Se psiche vive nella storia. Il senso della cura nella società che produce malessere. Marina Valcarenghi, psicoanalista, ci conduce nei terreni del MALESSERE contemporaneo e della CURA delle soggettività.  

>> La speranza sta nella tenuta delle "piode". Quando storie di esclusione e luoghi abbandonati vengono a rigenerarsi insieme. Un viaggio nell'esperienza di Cento Valli, sulle montagne del Canton Ticino, in cui si mostra come - per curare STORIE DI DIPENDENZA - abbia senso proporre percorsi in comunità rurali dove prendersi cura di sé attraverso il prendersi cura di villaggi abbandonati.

>> Il quotidiano fare diritti sul territorio. La riflessione del "laboratorio urbano" di Napoli.  Un gruppo di operatori sociali campani si è ritrovato in questi mesi per capire che cosa voglia dire, IN CONTESTI DEPRIVATI, aprire strade locali di WELFARE.

>> Ricreare reti di reciprocità in quartieri fragili. Oltre 40 pagine dedicate al fare LAVORO SOCIALE DI TERRITORIO. I tempi chiedono di uscire da uffici, ambulatori e setting tradizionali, per prendersi cura di luoghi, reti e quartieri in cui le persone vivono. TESTI di Nadia Conticelli, Antonia De Vita, Duccio Demetrio, Sergio Manghi, frutto di un percorso di ricerca con operatori e volontari dell'Ufficio Pio della Compagnia San Paolo.

>> Appunti su vecchie e nuove gruppalità. Il lavoro di gruppo e le leadership nei servizi e nel sociale. Ugo Corino, psicoterapeuta e gruppoanalista, esplora le POTENZIALITA' DEL GRUPPO come luogo di ricomposizione tra "io" e "noi".

>> Quando a scuola l'inclusione è una danza elegante. Come far  leva sulla forza inclusiva del GRUPPO-CLASSE, EVITANDO TRATTAMENTI DIFFERENZIATI per allievi con problemi di apprendimento e di relazione? Ivana Paganotto, insegnante di scuola media nella periferia torinese, offre un metodo di lavoro.

>> Nel bazar testi dedicati all'ASSISTENTE SOCIALE e al welfare delle responsabilità e DIARI che narrano vicende delicate e dolorose della TUTELA MINORI

>> Infine, le LOCANDE SOCIALI ci portano in Svizzera, a Locarno, dove ci attende lo chef Perriard.

Se desideri abbonarti clicca qui. Se vuoi ricevere subito anche questo numero, specifica nella causale "abbonamento AS dal n. 288".

Buona lettura! 

La redazione di Animazione Sociale

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori