Aderisci alla Campagna! Un Welfare per i Minori

Pubblicato il 30-04-2015 da Famiano Zambon - ANEP Sezione Veneto - ( 4578 letture )

 

www.unwelfareperiminori.org

Prima Giornata Regionale contro il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza.
Per una Comunità che si prende cura.

In Italia sono oltre 100 mila i bambini e le bambine in carico ai servizi di protezione e cura perchè vittime di trascuratezza, di abusi, di sfruttamento. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per ciascun caso segnalato, ce ne sono altri otto che rimangono nell’ombra. Per queste “vittime del silenzio”, sono necessarie la formazione e la collaborazione di tutti coloro che vivono e operano con i minori: famiglie, associazioni, istituzioni. Chiediamo a tutti gli enti e le associazioni che operano con i nostri figli di fare fronte comune per riconoscere e sanare questa ferita.
 
Leggi il Documento fondativo

“Per maltrattamento dell’infanzia si intendono tutte quelle forme di cattiva cura fisica e affettiva, di abusi sessuali, di trascuratezza o di trattamento trascurante, di sfruttamento commerciale o altre, che comportano un pregiudizio reale o potenziale per la salute del bambino, la sua sopravvivenza, il suo sviluppo o la sua dignità nel contesto di una relazione di responsabilità, di fiducia o di potere.” (Definizione O.M.S. del 1999).
Leggi

Aderisci alla Campagna!

È possibile aderire alla campagna in diversi modi. Ad esempio scaricando il kit della campagna o richiedendo direttamente il materiale a welfareperiminori@gmail.com.

Partecipando alle iniziative regionali, di cui di volta in volta verrà data comunicazione.

Conoscendo e partecipando alle iniziative locali nel tuo territorio, segnalate sul sito web.

Aiutando i promotori nella diffusione dei documenti e dei contenuti attraverso i propri contatti e luoghi di lavoro o di frequentazione.

Condividendo i post sulla propria pagina facebook o organizzando un volantinaggio nella propria città.

Aderendo al documento fondativo.

Tutti possono essere protagonisti di questa iniziativa, per diffondere una cultura di cura e attenzione nei confronti dell’infanzia, sulla quale è necessario investire tutti non solo come dovere morale, ma per garantire un tessuto sociale costituito da adulti responsabili e protagonisti in positivo del proprio percorso di vita.

Lascia anche tu il segno giusto!

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online