Aderisci alla Campagna! Un Welfare per i Minori

Pubblicato il 30-04-2015 da Famiano Zambon - ANEP Sezione Veneto - ( 2841 letture )

 

www.unwelfareperiminori.org

Prima Giornata Regionale contro il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza.
Per una Comunità che si prende cura.

In Italia sono oltre 100 mila i bambini e le bambine in carico ai servizi di protezione e cura perchè vittime di trascuratezza, di abusi, di sfruttamento. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per ciascun caso segnalato, ce ne sono altri otto che rimangono nell’ombra. Per queste “vittime del silenzio”, sono necessarie la formazione e la collaborazione di tutti coloro che vivono e operano con i minori: famiglie, associazioni, istituzioni. Chiediamo a tutti gli enti e le associazioni che operano con i nostri figli di fare fronte comune per riconoscere e sanare questa ferita.
 
Leggi il Documento fondativo

“Per maltrattamento dell’infanzia si intendono tutte quelle forme di cattiva cura fisica e affettiva, di abusi sessuali, di trascuratezza o di trattamento trascurante, di sfruttamento commerciale o altre, che comportano un pregiudizio reale o potenziale per la salute del bambino, la sua sopravvivenza, il suo sviluppo o la sua dignità nel contesto di una relazione di responsabilità, di fiducia o di potere.” (Definizione O.M.S. del 1999).
Leggi

Aderisci alla Campagna!

È possibile aderire alla campagna in diversi modi. Ad esempio scaricando il kit della campagna o richiedendo direttamente il materiale a welfareperiminori@gmail.com.

Partecipando alle iniziative regionali, di cui di volta in volta verrà data comunicazione.

Conoscendo e partecipando alle iniziative locali nel tuo territorio, segnalate sul sito web.

Aiutando i promotori nella diffusione dei documenti e dei contenuti attraverso i propri contatti e luoghi di lavoro o di frequentazione.

Condividendo i post sulla propria pagina facebook o organizzando un volantinaggio nella propria città.

Aderendo al documento fondativo.

Tutti possono essere protagonisti di questa iniziativa, per diffondere una cultura di cura e attenzione nei confronti dell’infanzia, sulla quale è necessario investire tutti non solo come dovere morale, ma per garantire un tessuto sociale costituito da adulti responsabili e protagonisti in positivo del proprio percorso di vita.

Lascia anche tu il segno giusto!

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

EDU SHORT Movie: Piove si aggiudica il contest 2018

Il cortometraggio di Ciro D'emilio si aggiudica la VI edizione del concorso.

Acquisto diretto da ANEP del libro "La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale"

Nuovo libro ANEP su "Modelli e strumenti di un'attività chiave nei contesti socio sanitari"

Il video di Inside out 2018 - II^ evento nazionale degli Educatori Professionali

Giornata di formazione e conoscenza a cura degli studenti di Educazione Professionale di Firenze, in collaborazione con l’universita? di Firenze e Anep Toscana.

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP Sezione Lombardia/Sardegna - Consiglio Direttivo Regionale

Convocazione CDR Sezione Lombardia/Sardegna 09/03/2018

Bergamo - Anep Lombardia - Sardegna incontra i colleghi.

Bergamo - Anep Lombardia -Sardegna incontra i colleghi.

DECRETO - n. 143 del 11 luglio 2018 Allegato 4. Requisiti specifici delle Strutture Semiresidenziali per Anziani e Strutture Semiresidenziali per persone affette da Demenze

DECRETO - n. 143 del 11 luglio 2018: Integrazione al DCA n.81 del 22.07.2016 - Allegato 4. Requisiti specifici delle Strutture Semiresidenziali per Anziani e Strutture Semiresidenziali per persone affette da Demenze - Definizione tariffe

Rimini 21 Luglio 2018 Convocazione Direttivo Regionale Sez. Emilia Romagna

Si comunica a tutti i soci e gli educatori interessati che il prossimo CdR ANEP Sez. Emilia Romagna si terrà Sabato 21Luglio 2018 a Rimini c/o CENTRO EDUCATIVO ITALO SVIZZERO Via Vezia 2. Dalle ore 10.00 alle 12.00