Organizzazioni non profit: L'efficienza operativa prima e dopo il fundraising

Pubblicato il 11-05-2015 da Marco Corrente - ( 2865 letture )

 

 

RIGHT HUB ti invita al primo incontro dedicato ai temi dell'efficienza e della sostenibilità nelle organizzazioni non profit. Partecipazione gratuita.

13 MAGGIO 2015 - ORE 17.00
HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA
Piazza della Repubblica 17 - MILANO

La riforma del Terzo Settore, la diminuzione di supporto economico da parte delle Pubbliche Amministrazioni, la spending review su Comuni e Regioni, la richiesta di maggiore trasparenza nell'utilizzo delle risorse economiche dalle donazioni, sono alcuni dei fattori che accelerano la consapevolezza sulla migliore ed accurata gestione del bilancio di esercizio e sociale delle organizzazioni non profit con un approccio vicino a quello delle imprese for profit.

Anche l'efficienza operativa che quindi include una migliore gestione degli acquisti ed approvvigionamenti, ed in generale delle spese strumentali al funzionamento della struttura di una organizzazione non profit, possono e devono essere oggetto di profonda analisi, revisione, ottimizzazione e miglioramento.

Inoltre l'applicazione della sostenibilità sociale, ambientale ed etica ai beni e servizi acquistati come anche ai fornitori, deve essere propria delle organizzazioni non profit poiché coerente con la loro missione e cultura.

Impegnarsi su questi aspetti offre grandi opportunità per tutte le organizzazioni non profit, l'evento offre la possibilità di comprendere meglio questa esigenza e aiuterà a dare delle risposte di indirizzo concrete e dettagliate.


PROGRAMMA


17.00 - 17.30
Registrazione partecipanti


17.30 - 17.45
Introduzione

Luca Guzzabocca, Fondatore e General Manager RIGHT HUB S.r.l.

17.45 - 18.10
Le sfide di gestione e di amministrazione per un buon governo delle organizzazioni non profit
Marco Grumo, Direttore divisione "Non Profit e Pubblica Amministrazione"
ALTIS (Alta Scuola impresa e Società) - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

18.10 - 18.30
Come vengono usate le risorse economiche a disposizione delle associazioni: un’ipotesi per uno studio comparato
Cinzia Di Stasio, Segretario Generale - Istituto Italiano della Donazione (IID)

18.30 - 18.50
Quindi: perché fare efficienza nelle organizzazioni non profit e come farla
Luca Guzzabocca

18.50 - 19.20
Progetti di efficienza operativa in SAVE the Children
Claudio Gatti, Logistics & Partnerships Head of Department - Save the Children Italia Onlus

19.20 - 19-30
Chiusura e Q&A
Luca Guzzabocca

19.30 - 20.00
Aperitivo e Networking


ISCRIVITI!
Compila il modulo online , la partecipazione è gratuita.

Per info
T. 0362 238835
servizioclienti@righthub.it
www.righthub.it
 
Si ringraziano: STE?P - PSP - HRG

Media Partner: Vita.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori