Da 40 anni a Bosco Baronio

Pubblicato il 02-06-2015 da Luca Balducci - ( 2682 letture )

 

Il 2015 segna un anniversario importante per i Servizi Sociali a Ravenna, infatti il Centro Socio Riabilitativo per disabili “Bosco Baronio” compie 40 anni. Per celebrare l'importante traguardo venerdì 5 giugno dalle 15.00 si svolgerà una festa presso il Centro in Via Fiume Abbandonato 162, allietata da musica e balli della Scuola Malpassi che coinvolgerà utenti e ospitiIn questi 40 anni vi sono state molteplici evoluzioni sulle tipologie di servizi attivati al centro Bosco Baronio ma ciò che è rimasto inalterato è la funzione di contenitore di risposte all’avanguardia.

Nato nel 1975 come centro diurno in una casa immersa nel verde data in donazione dalla Famiglia Rosetti al Comune di Ravenna, nel 1997 il servizio è stato temporaneamente trasferito presso la vecchia scuola elementare di S. Bartolo per circa 2 anni. Tale spostamento è stato necessario per eseguire una ristrutturazione che ha consentito alla struttura di offrire un servizio di residenzialità. Il 21 marzo 2000 ha accolto i primi disabili in residenzialità. Il Centro Socio Riabilitativo diurno e residenziale “Bosco Baronio” è una struttura a carattere socio assistenziale ed educativo per persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale. È finalizzato alla promozione della qualità della vita al fine di sostenere il benessere psichico, fisico e materiale, della persona con disabilità e di supportare le famiglie nel lavoro di cura. 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023