Senzatetto a Cesena

Pubblicato il 24-06-2015 da Luca Balducci - ( 2722 letture )

 

Ventotto uscite in 5 mesi con una media di 12 persone contattate a ogni uscita, per un totale di 40 senzatetto incontrati, di cui circa il 40 per cento italiani. È il bilancio dei primi mesi di attività dell’Unità di strada “Via delle stelle”, attiva da gennaio, che offre sostegno a chi si trova a vivere per strada in condizioni di grave marginalità. Altri 24 interventi sono stati programmati per il periodo giugno-settembre. I volontari hanno distribuito complessivamente 312 pacchi alimentari e 24 forniture di coperte e indumenti. Promossa dal comune di Cesena e dall’Unione Comuni Valle Savio insieme ad Asp Cesena Valle del Savio, grazie alla mobilitazione di Agesci e Masci, alla Caritas e all’associazione Mim – Molecole in movimento con il contributo di Hera (5 mila euro), l’attività dell’Unità di strada vede la partecipazione di 7 operatori e oltre 20 volontari che, due volte alla settimana, si recano nelle strade, nelle piazze e in tutti i luoghi di aggregazione spontanea, in particolare quelli frequentati da senza dimora, per stabilire un contatto con loro, offrire aiuto materiale (viveri, coperte, biancheria) ma anche individuare le modalità più adatte per attivare un rapporto con i servizi sociali. Fra le zone raggiunte dall’Unità di strada ci sono l’area della Stazione, il viadotto Kennedy, il parcheggio Machiavelli e le zone limitrofe, la zona industriale di Torre del Moro, i giardini di Serravalle, le zone dell’ospedale e dell’ippodromo.

 

                                                                                        

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023