Pubblicato il 08-07-2015 da Luca Balducci - ( 2908 letture )
Si è tenuto ieri, martedì 7 luglio 2015, a Palazzo Comitini, in via Maqueda 100 a Palermo, il Meeting di presentazione di Integrotecno, il progetto promosso dal Libero Consorzio Comunale di Palermo, con l’obiettivo di sviluppare una migliore fruibilità delle prestazioni assistenziali per i cittadini disabili.
Integrotecno è un progetto promosso nell’ambito del PIST (Piano Integrato di Sviluppo Territoriale), con le risorse del PO-FESR 2007/2013, che coinvolge ben 70 Comuni, raggruppati in quattro Coalizioni territoriali.
Questa iniziativa – ha sottolineato Munafò – vuole abbattere alcune barriere (fisiche e psicologiche) che ancora esistono e che non permettono a chi è affitto di disabilità di relazionarsi come dovrebbe».
Il progetto ha già preso il via nel Comune di Petralia Sottana (PA), il cui sindaco Santo Inguggiato ha esposto il modello attuato nel proprio territorio. «Riteniamo che questa iniziativa – ha spiegato il Sindaco – sia un modo per intervenire nello stato sociale e cambiarlo, attingendo alle risorse comunitarie e sfruttarle al meglio. Il nostro territorio – ha concluso Inguggiato – è stata scelta come area prototipale per offrire un buon esempio impiegare le risorse destinate alle fasce deboli e per creare un modello esportabile in altri territori»
Realizzato in una prospettiva di Social Innovation al fine di sviluppare, per i cittadini più esposti e fragili, risposte integrate in un quadro che coniuga innovazione, sussidiarietà, benessere sociale, Integrotecno prevede la realizzazione di quattro “Sportelli Informa Disabili/CIA” e lo sviluppo di una piattaforma digitale per la costruzione di un diverso approccio al mondo della disabilità.

Notizia presente in:
Padova, il 15 ottobre 2026
Comunicato stampa
Corso di formazione in 4 giornate, modalità online
E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza
Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)
Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale
Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.