Disibiliteat

Pubblicato il 15-10-2015 da Luca Balducci - ( 2395 letture )

 

Disabili in cucina grazie a Disabiliteat: l’empowerment delle persone con disabilità, appuntamento conclusivo del ciclo promosso dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma in collaborazione con la Caritas Ambrosiana della Diocesi di Milano nell’ambito delle iniziative della Santa Sede a Expo 2015. L’appuntamento di oggi era al Refettorio Ambrosiano di Milano (un ex teatro degli anni ’30, fino a poco tempo fa spazio urbano abbandonato e oggi trasformato in refettorio): 20 ragazzi e ragazze con disabilità (intellettiva o con sindrome di Down) esperti nel campo della ristorazione, provenienti da diversi ristoranti italiani, hanno indossato grembiuli da cuoco e toque blanche (tradizionale cappello da chef) per occuparsi della preparazione di un menù di sei portate, dall’antipasto al dolce, e del servizio in sala per 90 ospiti. A promuovere l’iniziativa l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nell’ambito delle iniziative dalla Santa Sede a Expo Milano 2015.  «Promuovere l’integrazione dei ragazzi con disabilità non è assistenzialismo – ha detto il presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc-. Il Compito dell’Ospedale è fare ricerca e fornire cure, compito della società è fare inclusione». «Educazione. Competenza. Eguaglianza. Esperienza. Coinvolgimento. Sono le chiavi per l’integrazione sociale dei pazienti con diverse abilità», ha chiosato il direttore scientifico dell’Ospedale della Santa Sede, Bruno Dallapiccola.


                                                                
 
Fonte iodonna

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023