Pubblicato il 18-10-2015 da Luca Balducci - ( 1974 letture )
Inutile far sparire le classi "speciali" quando poi, spesso, i corridoi delle scuole diventano le classi speciali dove si portano i ragazzi quando non si riesce costruire il percorso di inclusione. Cosi' Davide Faraone, Sottosegretario all'istruzione che stamani a Napoli ha tenuto a battesimo l'adesione della scuola secondaria di primo grado Tito Livio al progetto del Miur "Programma il futuro" pensato per promuovere il coding e il pensiero computazionale fra i banchi.
Sulla disabilita' e il sostegno "siamo convinti - continua - ci sia bisogno di una riforma e su questo abbiamo fatto una legge delega su cui stiamo costruendo dei percorsi riformisti perche' su questo argomento in Italia c'e' molta ipocrisia"."Vogliamo rendere meno ipocrita una grande scelta culturale di questo Paese con l'abolizione delle classi speciali che continuano ad esistere in molti altri Paesi". E per far funzionare bene il sostegno e' necessaria la formazione degli insegnanti e una conoscenza delle singole disabilita'. "Non e' un problema di ore o di numeri di insegnanti, su quello ci siamo - ha detto ancora Faraone - abbiamo assunto undicimila insegnanti di sostegno in piu'. La vera sfida e' la qualita'". In questo senso bisogna agire con la formazione "sul sostegno stiamo agendo a 360 gradi".
Fonte SuperAbile
Notizia presente in:
Comunicato Stampa
Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari
Comunicato Stampa ANEP
Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale
Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023
Incontro sabato 8 giungo 2024
La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori