Cosa vuoi da me?

Pubblicato il 23-01-2016 da Luca Balducci - ( 2875 letture )

 

La sezione di Bologna dell'AIMMF (Associazione italiana magistrati minorili e della famiglia) ha organizzato un importante convegno su base regionale che si terrà il 5-6 febbraio prossimi a Sant'Agata Bolognese (Teatro Bibiena) ed avrà come tema l'ascolto del minore nella sua poliedrica interpretabilità anche in base alle diverse professionalità che vi si accostano. Il titolo dell'evento è “Cosa vuoi da me? L’ascolto del minore tra bisogno di tutela e volontà di conoscenza". Parteciperanno, oltre a numerosi esperti, il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga e il presidente del Tribunale per i minori di Bologna Giuseppe Spadaro.

"Si tratta di un evento di grande rilievo - commenta Spadaro - sia per l'altissimo livello dei relatori, sia perché sarà un'irripetibile occasione per fare materialmente conoscere e mettere in contatto tra di loro i soggetti che quotidianamente operano a tutela dei minorenni nella nostra regione. Proprio per questo abbiamo voluto scegliere una sede come Sant'Agata Bolognese che rappresenta una viva e concreta realtà del territorio bolognese e che ci accoglierà per una due giorni veramente stimolante".

Nella giornata di venerdì 5 febbraio verrà dato risalto al tema dell’ascolto del minore nel diritto di famiglia dove verrà posto in risalto il confronto tra le prassi nei diversi ambiti giuridici e non. Il pomeriggio il lavoro della tavola rotonda si concentrerà sul tema dell’ascolto del minore nelle separazioni complesse. Nella giornata di sabato 6 febbraio verrà invece approfondito il tema dell’ascolto del minore nelle famiglie maltrattanti e dei procedimenti di tutela.

                                                                   

 

Fonte socialeER

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicato su rivista Nurse24 l'articolo di ANEP sul tema della valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.4 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024