Cosa vuoi da me?

Pubblicato il 23-01-2016 da Luca Balducci - ( 2795 letture )

 

La sezione di Bologna dell'AIMMF (Associazione italiana magistrati minorili e della famiglia) ha organizzato un importante convegno su base regionale che si terrà il 5-6 febbraio prossimi a Sant'Agata Bolognese (Teatro Bibiena) ed avrà come tema l'ascolto del minore nella sua poliedrica interpretabilità anche in base alle diverse professionalità che vi si accostano. Il titolo dell'evento è “Cosa vuoi da me? L’ascolto del minore tra bisogno di tutela e volontà di conoscenza". Parteciperanno, oltre a numerosi esperti, il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga e il presidente del Tribunale per i minori di Bologna Giuseppe Spadaro.

"Si tratta di un evento di grande rilievo - commenta Spadaro - sia per l'altissimo livello dei relatori, sia perché sarà un'irripetibile occasione per fare materialmente conoscere e mettere in contatto tra di loro i soggetti che quotidianamente operano a tutela dei minorenni nella nostra regione. Proprio per questo abbiamo voluto scegliere una sede come Sant'Agata Bolognese che rappresenta una viva e concreta realtà del territorio bolognese e che ci accoglierà per una due giorni veramente stimolante".

Nella giornata di venerdì 5 febbraio verrà dato risalto al tema dell’ascolto del minore nel diritto di famiglia dove verrà posto in risalto il confronto tra le prassi nei diversi ambiti giuridici e non. Il pomeriggio il lavoro della tavola rotonda si concentrerà sul tema dell’ascolto del minore nelle separazioni complesse. Nella giornata di sabato 6 febbraio verrà invece approfondito il tema dell’ascolto del minore nelle famiglie maltrattanti e dei procedimenti di tutela.

                                                                   

 

Fonte socialeER

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online