Raee in carcere

Pubblicato il 01-03-2016 da Luca Balducci - ( 2598 letture )

 

Attraverso il riciclo e altre forme di recupero di rifiuti elettrici ed elettronici si può favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale o che hanno concluso il periodo di detenzione. Questo è l'obiettivo del progetto "Raee in Carcere", iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Provveditorato regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, le Direzioni degli Istituti di Pena dei territori di Bologna, Forlì-Cesena e Ferrara e altri partner istituzionali e privati. Per Erp Italia, che si occupa di gestione di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (raee) e di pile e accumulatori (rpa) sull'intero territorio nazionale, si tratta del terzo anno consecutivo di sostegno al progetto, attivo dal 2009.

L'impegno di Erp Italia si è reso concreto, nel corso del 2015, attraverso la collaborazione con il laboratorio di Ferrara, al quale il sistema collettivo ha fornito circa 120 tonnellate di elettrodomestici in disuso appartenenti al raggruppamento R2 - Grandi Bianchi: un contributo pari a una media di 10t/mese di lavatrici.

Il lavoro, svolto presso la Cooperativa il Germoglio, ha permesso di raggiungere un risultato straordinario: oltre il 96% del materiale separato è stato recuperato, mentre solo il 3% è andato a smaltimento.

                                                            

Fonte Sociale ER

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online