Pubblicato il 20-03-2016 da Sezione Anep Puglia - ( 2628 letture )
La sezione ANEP PUGLIA richiama l'Assessore Salvatore Negro sulle sue responsabilità in merito alle affermazioni fatte durante il convegno promosso lo scorso 14 marzo dall’Università degli Studi di Bari “Dal sogno alla realtà”, che aveva come tematica la proposta di legge per il riconoscimento delle figure di educatore.
L'assessore ha affermato che la legge regionale n°19/2006 è stata da apripista perchè, con un faticoso e lungo lavoro lungimirante, ha sancito che per svolgere la funzione educativa era necessario il titolo di Laurea pur nelle diverse differenze tra il settore sociale e il settore sanitario.
L'ANEP PUGLIA a quel tempo sostenne quella Legge Regionale, proprio per dare una specificità formativa allo svolgimento delle funzioni educative e perchè, nelle more dell'unificazione del percorso formativo, era l'unica possibile nel quadro legislativo nazionale allora esistente.
Oggi sarebbe davvero anacronistico doversi accontentare di una soluzione a livello nazionale come quella trovata dieci anni fa in Puglia.
Pertanto riteniamo che oggi sia necessario chiedere che la proposta di legge dia una virata dal doppio binario formativo universitario che non è utile né dal punto di vista formativo né, tanto meno, dal punto di vista della collocazione nel mercato del lavoro.
Un' ultima precisazione che ANEP fa riguarda le figure che l'Assessore ha identificato come figure di supporto: Si vigilerà e senz'altro si contrasterà ogni tentativo di far svolgere loro una funzione sostitutiva dell'educatore professionale laureato.
Un minor costo dei servizi non può essere giustificato se questo va a discapito della qualità.
Clicca sull'immagine e leggi la lettera
Notizia presente in:
Comunicato Stampa
Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari
Comunicato Stampa ANEP
Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale
Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023
Incontro sabato 8 giungo 2024
La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori