Disegno di Legge sugli Albi e Ordini Professionali - Ieri la discussione in Senato

Pubblicato il 25-05-2016 da Comunicazione ANEP - ( 2094 letture )

 

Ieri 24 Maggio 2016 presso il Senato della Repubblica c'è stata la discussione in Aula sul DDL 1324 - Disegno Lorenzin,  che annovera al interno il riordino delle Professioni Sanitarie, per l'esattezza dal titolo "Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale".

Dopo un iter legislativo cominciato nel 2014 - iniziativa governativa avviata dal Ministro della Salute Lorenzin - il testo ieri è stato approvato con larga maggioranza, con modifica al titolo "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute".

Il Senato quindi ha licenziato il DDL inviando alla Camera il Testo, un primo passaggio positivo che passa con voto favorevole di tutta la maggioranza compatta più Forza Italia. Si registra il voto contrario del movimento 5 Stelle, con astensione della Lega Nord.

All'art. 3 si prevede che la "federazione nazionale collegi professionali tecnici sanitari di radiologia medica" si trasformi in: "ORDINE dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e prevenzione". In questo ordine ci sarà l'albo degli educatori professionali.

E' un primo importante segnale politico di superamento della situazione creatasi dopo la 43/06 che dovrà passare alla camera per l'approvazione definitivo.

Questo è un importante passaggio, che di qui a poco lascia presagire nuovi scenari in materia, con la sempre più accreditata direzione verso un riordino delle professioni e istituzione di ordini professionale ed ANEP sta monitorando con attenzione la situazione

Per  approfondire clicca sul link

 

 

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori