OSSERVATORIO NAZIONALE PER LE PROFESSIONI SANITARIE

Pubblicato il 26-05-2016 da Comunicazione ANEP - ( 3363 letture )

 

Dopo tre anni di assenza ieri a Roma si è ricostituito il nuovo Osservatorio nazionale delle Professioni sanitarie in seno al MIUR e in collaborazione con il Ministero della Salute. L'osservatorio prende le mosse dal decreto inter-ministeriale n. 155 del 10 marzo 2016 è stato istituito dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e dal Ministro dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini l’Osservatorio Nazionale delle Professioni Sanitarie.

Organo consultivo rilevante che ha facoltà di formulare proposte e pareri in ordine a: 

  1. linee di indirizzo per l’elaborazione di requisiti d’idoneità organizzativi, strutturali e tecnologici, per l’accreditamento delle strutture didattiche universitarie e ospedaliere per la formazione delle figure professionali di cui alla legge n. 251/2000;
  2. linee guida per la stipula dei protocolli d’intesa tra le Regioni e le Università, a norma dell’art. 6, comma 3, del decreto legislativo n.502/1992 e dell’art.6, comma 13 della Legge n.240/2010;
  3. criteri e modalità per assicurare la qualità e la formazione in conformità alle indicazioni dell’ Unione Europea;
  4. criteri e modalità per lo svolgimento del monitoraggio dei risultati della formazione delle figure professionali dell’ area sanitaria.

Come è composto l'Osservatorio?

Presieduto dal Prof. Giuseppe Novelli in rappresentanza della CRUI e rettore dell'Università di Roma Tor Vergata – vede poi la presenza del MIUR Dott.ssa Maria Letizia MELINA, Direttore Generale della D.G. per lo studente, lo sviluppo e l’internalizzazione della formazione superiore -Dott.ssa Vanda LANZAFAME, Dirigente Ufficio VI DGSINFS-Esami di Stato e Dottorati – Ministero della Salute Dott.ssa Rossana UGENTI, Direttore Generale della D.G. delle Risorse 

Umane e delle Professioni Sanitarie; Prof. Eugenio SANTORO, Presidente della Fondazione San Camillo Forlanini –Roma - Conferenza dei Presidenti dei corsi di laurea dell’area sanitaria Prof. ssa Luisa SAIANI, Università di Verona, Presidente – Segreteria tecnica Dott. Angelo MASTRILLO, AUSL- IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. In rappresentanza del Consiglio Universitario Nazionale: Prof. Mario AMORE, Università di Genova; in rappresentanza dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca: Prof. Giorgio SESTI, Università “Magna Graecia” di Catanzaro - in rappresentanza della Conferenza Stato-Regioni;
Dott.ssa Roberta BRENNA, Regione Lombardia.

Naturalmente anche ANEP è rappresentata all'interno dell'Osservatorio che prevede la presenza di ben 26 professioni, il lavoro prevede delle sessioni plenarie e dei gruppi di lavoro al quale si può partecipare. In particolare ANEP è coinvolto con tutte le figure della riabilitazione sulla tematica della revisione dei curricoli professionali e universitari.

Come vedete di cose da fare ANEP ne ha tante e ben si presenta e rappresenta in tutti i contesti ove è chiamata ad operare. Prima del mese di agosto verrà calendarizzati il primo incontro operativo per l’avvio dei lavori e delle questioni da rappresentare. Qualcuno le chiama “prove di condominio”, uno spazio ove ragionare ma con tanti attori istituzionali che prelude alla gestione interprofessionale già rappresentata da alcuni colleghi nella scorsa Assemblea di Genova 2016.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria soci Anep Regiona Lazio

E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza

Sostieni la ricerca: la crescita post-traumatica vicaria negli educatori professionali

Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)

Partecipa ad un questionario sulla gestione delle crisi emotive nel Disturbo Borderline di Personalità

Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale

Sostieni la ricerca: i videogiochi come strumento per i professionisti della salute

Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.