Dopo di noi cosa ?

Pubblicato il 08-06-2016 da Comunicazione ANEP - ( 2517 letture )

 

Come da precedente news sulla riforma del Terzo Settorela Legge sul Dopo di Noi incrocia in modo importante la questione dell’abitare, finanziando in particolare interventi innovativi per creare soluzioni di tipo familiare e di co-housing, anche in forme di mutuo aiuto tra famiglie.

 

 

Sullo sfondo della nuova legge, c’è l’articolo 19 della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità: questo articolo sancisce l’impegno degli Stati affinché «le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione».

 

La lettera c del Testo, in particolare prevede che con il fondo vengano realizzati interventi innovativi di residenzialità per le persone con disabilità grave, per creare soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing.

Gia da tempo si sono diffusi modelli alternativi al ricovero in residenze sanitarie: sono state incentivate l’assistenza indiretta, la domiciliarità e percorsi di autonomia personale.

C'è da dire che esistono già divese esperienze di residenzialità innovativa, che hanno fatto da punto d'appoggio anche per arrivare a scrivere nero su bianco in una legge dello Stato che qualcosa di diverso dagli istituti si può fare.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023