10 Ottobre - Giornata Mondiale della Salute Mentale - Uno speciale RAI per ricordare

Pubblicato il 10-10-2016 da Comunicazione ANEP - ( 2836 letture )

 

Il 10 ottobre si celebra la ventitresima edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale.

L'evento promosso, con la finalità di informare e sensibilizzare la società sul tema della salute mentale e del disagio psichico, in un’ottica di promozione della salute intesa come il processo grazie a cui ogni individuo è messo nella possibilità di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. Ma è anche una giornata per ricordare a tutti che chi soffre di patologie psichiatriche deve essere considerata persona che ha bisogno si di cure ma anche di cordialità e amicizia, di poter frequentare luoghi di incontro aperti a tutti senza essere discriminati, un lavoro o una attività che la faccia sentire utile.

Tra non molto la cosiddetta legge 180, che ha portato alla chiusura dei manicomi, compie 40 anni. L’idea rivoluzionaria, nel 1978, fu considerare le malattie delle psiche come tutte le altre, senza barriere e segregazioni, restituendo alla persona i suoi diritti, compreso il diritto alla cura.

Proprio da Trieste, la terra di Basaglia, parte il viaggio dello Speciale tg1 “Vite di vetro”di Adriana Pannitteri in onda il 9 ottobre alle 22.45, per raccontare come funziona la legge, quali promesse sono state mantenute e quali vuoti non sono stati colmati. Come è cambiata nel frattempo la psichiatria? Le aspre divisioni tra scuole di pensiero hanno raggiunto un punto di incontro?


La testimonianza dei pazienti, il dramma delle famiglie, il difficile lavoro degli psichiatri e degli operatori dei servizi pubblici in un panorama che, oggi, vede la psichiatria, barcollare sotto i colpi dei tagli di spesa.
E, all’orizzonte, una nuova drammatica emergenza: quella dei giovani che si tolgono la vita o sempre più spesso commettono atti di autolesionismo.

Per riguardare lo speciale è possibile farlo cliccando il seguente link "VITE DI VETRO"

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023