La parola ai ragazzi, la risposta alle istituzioni - Importante giornata di confronto sul tema Diritto dei bambini

Pubblicato il 06-11-2016 da Comunicazione ANEP - ( 2191 letture )

 

E' stato un ottimo momento di incontro e confronto il convegno che si è tenuto a Firenze lo scorso 24 ottobre, che ha visto la presenza del nostro Presidente Nazionale, Nicola Filippo Titta. 

Il convegno dal titolo “La parola ai ragazzi, la risposta alle istituzioni”, è stato un importante momento di chiusura del progetto europeo di SOS Villaggi dei Bambini InFo – INsieme FOrmando.

I ragazzi hanno letto le loro “Raccomandazioni” alle Istituzioni italiane ed europee per un’accoglienza basata sul diritto dei bambini alla partecipazione del loro progetto di vita; gli operatori hanno raccontato gli esiti della formazione ricevuta e annunciato la pubblicazione sul sito www.sositalia.it di un “Manuale” per la formazione dei professionisti dell’accoglienza etero familiare.
Ad ascoltare i ragazzi e gli operatori c’erano i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, il Coordinamento Nazionale Ordine Assistenti Sociali, l’Ordine degli Psicologi, noi di ANEP e l’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia.

Siamo grati alla coordinatrice nazionale Samantha Tedesco, e Margherita Brasca, Assistente del Progetto, per l'invito a partecipare in qualità di membro del panel istituzionale, un punto di partenza per continuare insieme a promuovere il diritto alla partecipazione creando contesti di ascolto e coinvolgimento dei ragazzi.

Con il progetto europeo “InFo – INsieme FOrmando”, finanziato dalla Commissione Europea, SOS Villaggi dei Bambini ha riportato l’attenzione sui diritti dei bambini nel contesto dell’accoglienza attraverso il coinvolgimento in 5 città italiane non solo delle istituzioni e degli operatori professionali, ma anche dei giovani e ragazzi che vivono l’esperienza di essere accolti in comunità. I risultati di questo progetto sono stati presentati in un Convegno tenutosi a Firenze lo scorso 24 ottobre e organizzato da SOS Villaggi dei Bambini.

Finisce il progetto “InFo” ma non il nostro impegno nella promozione dei diritti di bambini e ragazzi, in primis il diritto alla partecipazione, che continuerà anche nel 2017.


I ragazzi hanno acceso una lampadina, ora è il momento di portare questa luce ovunque ce ne sia bisogno"

 

Nicola Filippo Titta - Presidente Nazionale ANEP

 

 

 

Link diretto sito SOS Villaggi dei bambini

Facebook link - Photo gallery

 

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori