La parola ai ragazzi, la risposta alle istituzioni - Importante giornata di confronto sul tema Diritto dei bambini

Pubblicato il 06-11-2016 da Comunicazione ANEP - ( 2136 letture )

 

E' stato un ottimo momento di incontro e confronto il convegno che si è tenuto a Firenze lo scorso 24 ottobre, che ha visto la presenza del nostro Presidente Nazionale, Nicola Filippo Titta. 

Il convegno dal titolo “La parola ai ragazzi, la risposta alle istituzioni”, è stato un importante momento di chiusura del progetto europeo di SOS Villaggi dei Bambini InFo – INsieme FOrmando.

I ragazzi hanno letto le loro “Raccomandazioni” alle Istituzioni italiane ed europee per un’accoglienza basata sul diritto dei bambini alla partecipazione del loro progetto di vita; gli operatori hanno raccontato gli esiti della formazione ricevuta e annunciato la pubblicazione sul sito www.sositalia.it di un “Manuale” per la formazione dei professionisti dell’accoglienza etero familiare.
Ad ascoltare i ragazzi e gli operatori c’erano i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, il Coordinamento Nazionale Ordine Assistenti Sociali, l’Ordine degli Psicologi, noi di ANEP e l’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia.

Siamo grati alla coordinatrice nazionale Samantha Tedesco, e Margherita Brasca, Assistente del Progetto, per l'invito a partecipare in qualità di membro del panel istituzionale, un punto di partenza per continuare insieme a promuovere il diritto alla partecipazione creando contesti di ascolto e coinvolgimento dei ragazzi.

Con il progetto europeo “InFo – INsieme FOrmando”, finanziato dalla Commissione Europea, SOS Villaggi dei Bambini ha riportato l’attenzione sui diritti dei bambini nel contesto dell’accoglienza attraverso il coinvolgimento in 5 città italiane non solo delle istituzioni e degli operatori professionali, ma anche dei giovani e ragazzi che vivono l’esperienza di essere accolti in comunità. I risultati di questo progetto sono stati presentati in un Convegno tenutosi a Firenze lo scorso 24 ottobre e organizzato da SOS Villaggi dei Bambini.

Finisce il progetto “InFo” ma non il nostro impegno nella promozione dei diritti di bambini e ragazzi, in primis il diritto alla partecipazione, che continuerà anche nel 2017.


I ragazzi hanno acceso una lampadina, ora è il momento di portare questa luce ovunque ce ne sia bisogno"

 

Nicola Filippo Titta - Presidente Nazionale ANEP

 

 

 

Link diretto sito SOS Villaggi dei bambini

Facebook link - Photo gallery

 

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche