Riunita la commissione Nazionale ECM per il prossimo triennio 2017-2019

Pubblicato il 09-11-2016 da Comunicazione ANEP - ( 2379 letture )

 

 

Il 4 novembre 2015 si è svolta la riunione della Commissione Nazionale ECM. Il tema centrale che è stato discusso è quello dell'obbligo formativo ECM che per il prossimo triennio 2017-2019 sarà sempre di 150 crediti formativi al netto di eventuali esoneri, esenzioni o riduzioni. E' stata infatti approvata anche la possibilità di riduzioni dell'obbligo formativo in base: alla compilazione e soddisfacimento del proprio dossier formativo individuale, al numero di crediti conseguiti nel triennio precedente e vi sono riduzioni previste anche per le zone colpite da terremoto. 

 

Un ultimo aspetto affrontato dalla Commissione, che è di primaria importanza per ANEP, riguarda l'approvazione di una Nuova Bozza di Accordo Stato - Regioni (da presentare all'interno del forum organizzato dal COGEAPS per il 23 novembre a Roma). Viene approvato il ruolo di perno centrale nel 

processo di gestione del sistema ECM degli Ordini, Collegi, rispettive Federazioni nazionali e le Associazioni professionali. La rilevante criticità della nuova bozza è la differenza che viene a crearsi tra Ordini e collegi e associazioni maggiormente rappresentative. Mentre nel primo caso vi è una obbligatorietà di iscrizione che permette una verifica diretta della acquisizione o meno dei crediti, nel caso delle associazioni non ordinate ma regolamentate mancando obbligo di iscrizione risultano essere vigilati solamente gli iscritti alla associazione mentre tutti gli altri risulterebbero essere non soggetti ad alcun sistema sanzionatorio.

Tale differenza è un elemento che va al più presto modificato perchè lesivodei professionisti appartenenti a categorie non ordinate ma regolamentate. 

 

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche