Pubblicato il 16-11-2016 da ANEP - Comunicazione - ( 2062 letture )
Proposte Legistlative sulle figure educative (Iori Binetti e Serra)
Al Senato stanno concludendosi le audizioni presso la Settima Commissione Senato che sta esaminando congiuntamente le due proposte legislative sulle figure educative:
Iori Binetti proveniente dalla camera che, come ben noto, contempla la figura del pedagogista, quella dell' Educatore Professionale Socio Pedagogico e quella dell'Educatore Professionale Socio.Sanitario
Serra che contempla la figura del Pedagogista e della figura unica dell'Educatore Professionale.
Anep, audita in commissione lo scorso 9 novembre, insieme a sindacati, confederazione cooperative e ANPE, ha esposto con la coerenza di pensiero che l'ha sempre contraddistinta, potenzialità e limiti di entrambe le proposte.
Alla Iori-Binetti si ribadisce la richiesta di modifica delle due denominazioni di educatore professionale socio pedagogico ed educatore socio sanitario e la definizione precisa delle funzioni di tutte le figure.
Alla Serra si chiede di precisare meglio la differenziazione tra pdagogista e educatore professionale che, come per la proposta Iori Binetti, non può essere l'apicalità e si specifica che il campo di azione dato all'educatore professionale deve essere maggiormente definito.
Per il pregresso ANEP propone percorsi formativi compensativi graduati laddove questi siano necessari: non può esservi infatti una sanatoria uguale per tutti anche se nessuno deve andare a casa.
Leggi il documento presentato in audizione :
A questo link i documenti acquisiti dalla Commissione VII del Senato: documenti
Notizia presente in:
Comunicato Stampa
Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari
Comunicato Stampa ANEP
Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale
Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023
Incontro sabato 8 giungo 2024
La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori