Nasce FIRST, per difendere i diritti degli studenti con disabilità

Pubblicato il 03-07-2017 da Comunicazione ANEP - ( 1102 letture )

 

 

mani colorate verso il cielo
 

Lo scorso 30 giugno è nata FIRST “Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità”. 

Non un soggetto completamente nuovo, ma piuttosto la “naturale prosecuzione” di un movimento che si è creato durante la discussione dei decreti attuativi della Buona Scuola, in particolare quello relativo all'inclusione scolastica (n. 66/2017): la “Rete dei 65 movimenti”.

“La Federazione mira al perseguimento effettivo dei diritti e delle tutele delle persone con disabilità in tutti gli ambiti di vita e in particolare nell'ambito scolastico, al fine di realizzare un'effettiva inclusione, attraverso una nuova visione unitaria con il mondo della scuola e con tutte le altre figure professionali fondamentali per gli alunni con disabilità, laddove altre realtà vogliono enfatizzare i contrasti e separare noi invece vogliamo unire”, spiega il presidente Avv. Maurizio Benincasa.
 
La nascita della First è avvenuta ufficialmente sabato 24 giugno a Roma, dove si sono riuniti i rappresentanti delle prime 22 associazioni presenti in ambito nazionale, da nord a sud.

A queste associazioni che si occupano di scuola e disabilità, presto se ne uniranno altre, che hanno già dato adesione. Nella stessa occasione è stato eletto un direttivo e sono stati costituiti alcuni dei numerosi gruppi di lavoro istituiti nello statuto, perché l’obiettivo è quello di entrare nell’osservatorio inclusione del Miur, al fine di migliorare gli schemi di regolamento che riguardano la disabilità. “Si prevede, dunque – annuncia la federazione - un periodo fervido di attività”.

 

credits: Superabile

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Convegno nazionale 15 Giugno 2018 - Posti ancora disponibili

temporaneo disservizio nel modulo iscrizione

Il video di Inside out 2018 - II^ evento nazionale degli Educatori Professionali

Giornata di formazione e conoscenza a cura degli studenti di Educazione Professionale di Firenze, in collaborazione con l’universita? di Firenze e Anep Toscana.

Quattro domande per il convegno ANEP il prossimo 15 giugno a Bologna

Inoltre ci sarà la presentazione del nuovo testo ANEP sulla Valutazione nel lavoro dell'Educatore Professionale

EDU SHORT Movie, ecco i finalisti 2018

Selezionati i film finalisti di VI edizione il prossimo 14 giugno alle ore 12:00 am

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria dei soci

Convocazione assemblea ordinaria dei soci giugno 2018

ANEP Lombardia e Sardegna incontra i colleghi

Appuntamenti 2018 - Incontro dedicato a chi ha conseguito il titolo con corso regionale Regione Lombardia, dopo il 18 marzo 1999.