Pubblicata in GU la Legge Lorenzin, comincia una nuova era per le professioni sanitarie.

Pubblicato il 01-02-2018 da Comunicazione ANEP - ( 6208 letture )

 

La legge Lorenzin, L. 3/2018 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, adesso per la professione di Educatore Professionale inizia una nuova era, a venti anni esatti dal decreto ministeriale 520/98 che ne istituì la figura.

 

Finalmente come recita l'articolo 4, ci sarà una revisione della disciplina delle professioni sanitarie, in parte novellando il decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 233 del 13 settembre 1946, ai Capi I, II e III, concernenti gli ordini delle professioni sanitarie, gli albi nazionali e le federazioni nazionali ,e in parte introducendo nuove disposizioni relative agli ordini e alle federazioni. In questo caso il nostro Albo confluirà nell'ordine dei TSRM, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Altro articolo che ci riguarda è l'art. 5, che istituisce l'area delle professioni sociosanitarie ed individua il percorso procedurale necessario per l'individuazione di nuovi profili professionali.  Nell'area professionale vengono poi ricompresi i preesistenti profili professionali di operatore sociosanitario e le professioni di assistente sociale, di sociologo e di educatore professionale. Per la nostra professione poco cambia rispetto all'ambito di lavoro, in quanto figura sanitaria e sociale che opera all'interno dell'area della riabilitazione e si integra con tutti gli ambiti a carattere socio-sanitario

La legge omnibus, approvata dal Parlamento lo scorso 22 dicembre, porta il nome del ministro della Salute ma nei lunghi anni di esame parlamentare ha subito molte modifiche e integrazioni. Come detto in altre occasioni le novità sono: dalla riforma degli ordini professionali alle nuove norme per le sperimantazioni cliniche, passando per la medicina di genere e la lotta all'abusivismo professionale. E molto altro ancora. IL TESTO IN GAZZETTA.

La legge, é la n. 3 con data 11 gennaio 2018, dal titolo "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute".

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Leggi e norme  ,  Noi EP  ,  sanità

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Save the Date - Convegno e presentazione del nuovo testo ANEP

Il prossimo 15 giugno a Bologna ci sarà un importante giornata formativa con ANEP nazionale per parlare di Albo e Ordini e per la presentazione del nuovo testo sulla valutazione in educazione professionale.

Eletto il nuovo Direttivo Nazionale ANEP

Il CDN è stato votato nel corso dell'ultima Assemblea Nazionale di Firenze del 14 e 15 Aprile '18.

Dichiarazione di Firenze 2018

Assemblea Nazionale ANEP di Firenze 14 e 15 Aprile 2018

Nella giornata mondiale della salute, il Forum Terzo Settore auspica una copertura sanitaria per tutti.

Oltre 90 mila organizzazioni di Terzo settore impegnate nella promozione del benessere

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP Veneto incontra i colleghi

Aggiornamento incontri incontri sulle nuove normative professionali e sull'ALBO del 23-05-18

IV giornata regionale Contro il maltrattamento all'infanzia e all'adolescenza, il 15 maggio 2018, con il Patrocinio di ANCI Veneto.

La IV giornata contro il maltrattamento dell'infanzia e dell'adolescenza ha l'intento di condividere progettualità e inizative a protezione e promozione e politiche a favore dei minori, in funzione di uno sviluppo sociale attento ai bisogni di bambini e