Nella giornata mondiale della salute, il Forum Terzo Settore auspica una copertura sanitaria per tutti.

Pubblicato il 06-04-2018 da Comunicazione ANEP - ( 395 letture )

 

Forum Terzo Settore: “Serve garantire copertura sanitaria per tutti. Italia ancora indietro. 

"La strada per una copertura sanitaria per tutti e dovunque, nonostante i progressi fatti in tutto il mondo e anche in Italia, è ancora in salita: la Giornata mondiale della salute deve servire a prendere coscienza che è necessario operare con urgenza e convinzione per raggiungere questo ambizioso ma necessario traguardo”. Così Vincenzo Saturni, coordinatore della Consulta Salute e Anziani del Forum Terzo Settore, in occasione della Giornata mondiale istituita dall’OMS.

Garantire i servizi sanitari a tutti è un presupposto imprescindibile per una società civile e democratica. E’ grave e sconfortante sapere che, nell’ultimo anno, nel nostro Paese il 22% delle persone ha dovuto rinunciare a curarsi per motivi economici, e che in 320mila hanno dovuto spostarsi dal Sud al Nord per farlo”.

“Sostenere la promozione della salute, del benessere e della qualità della vita per tutti significa rimettere al centro la lotta alle diseguaglianze e la centralità dei diritti, all’interno di un’ottica, più ampia, di sviluppo sostenibile”, continua Saturni.

E’ questa la direzione del lavoro delle organizzazioni di Terzo settore e della Consulta Salute e Anziani del Forum Terzo Settore, attivata recentemente. Come rilevato nel report ‘Il Terzo settore e gli obiettivi di sviluppo sostenibile’, infatti, oltre 90.000 organizzazioni (enti di primo livello), quasi 3 milioni di volontari e 436.000 lavoratori sono impegnati nel perseguimento dell’SDG 3 (Salute e Benessere) dell’Agenda 2030 dell’Onu. Tra gli enti aderenti al Forum, ben l’82% è attivo su questo obiettivo”.

 

Tratto da: Forum Terzo Settore

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Noi EP  ,  welfare

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Chiarimento del Ministero della Salute: «Abusivo chi non si iscrive subito al nuovo ordine multi-albo»

Lettera del Ministero della Salute al presidente dell'Ordine nazionale dei TSRM e PSTRP Dr. Beaux

Psichiatria. Grillo: “Lavorare insieme su prevenzione, residenzialità, farmaci e integrazione”

Il Ministro della Salute: “Serve un grande cambiamento culturale dentro di noi per accettare la malattia mentale, un cambiamento che deve partire da noi ste

Caos educatori: ripartiamo dalla figura professionale unica

Educatori professionali: Il punto della situazione, le contraddizioni in essere, una via da seguire. Articolo on line su www.vita.it

Comunicazione elenchi soci ANEP 2018 all'Ordine nazionale TRSM e PSTRP

Ultima comunicazione per il riversamento degli soli iscritti ANEP 2018 negli elenchi dell'Ordine per il riconoscimento dei diritti di segreteria.

ULTIME NEWS REGIONALI

Lettera della Sezione Regionale alla Regione Emilia Romagna.

Lettera per sollecito incontro per chiarimento sui titoli idonei per l’esercizio della professione di EP.

Nuova organizzazione C.D.R Regione Liguria

Nuove cariche C.d.R Regione Liguria

Convocazione CDR ANEP Sez.Liguria

Convocazione CdR Regione Liguria

GIORNATA SEMINARIALE SULLA FIGURA DEGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Giornata seminariale sulla figura degli educatori professionali organizzata dalla CGIL