UN WELFARE PER MINORI OGGI E' POSSIBILE?

Pubblicato il 10-05-2018 da Comunicazione ANEP - ( 1187 letture )

 

I diritti della persona di minore età sono tutelati? Politiche dichiarate, contrazione delle risorse, crisi dei Servizi.

Il Tavolo “Un welfare per i minori” è da anni un punto di riferimento che unisce ordini professionali, coordinamenti, associazioni rappresentative di centinaia di realtà venete del mondo professionale, sociale, del volontariato e della scuola. L’eterogeneità dei soggetti aderenti costituisce una esperienza unica anche a livello nazionale, un luogo di riflessione al di sopra delle parti, in grado di mettere esclusivamente al centro di ogni iniziativa culturale e politica il “superiore interesse dei soggetti in Età evolutiva” nel Veneto. Questo convegno vuole essere un’occasione rivolta non solo agli operatori del settore, ma a tutti coloro che hanno il desiderio di approfondire i cambiamenti radicali che stanno investendo le politiche socio-sanitarie minorili in Veneto, in considerazione anche della grave crisi dei Servizi territoriali e locali che hanno subito negli ultimi anni una considerevole decurtazione delle risorse. L’obbiettivo è fornire non solo un’analisi di contesto, ma dare strumenti operativi e interpretativi utilizzabili nella propria esperienza quotidiana. Riteniamo prioritario individuare i livelli di responsabilità tra istituzioni, servizi, privato sociale e professionisti, consapevoli dell’urgenza di mettere a sistema spazi di riflessione e co-progettazione politica tra questi soggetti, a livello locale e regionale. Le pratiche quotidiane in cui siamo impegnati dimostrano che il supporto di una buona legislazione è una condizione necessaria ma non sufficiente. I relatori saranno pertanto impegnati in un lavoro di “traduzione” delle leggi e degli orientamenti vigenti in azioni di tutela esigibili e possibili, tra domanda di protezione e risposta di cura.

 


 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: in aula  ,  Noi EP  ,  welfare

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Articolo: The “core competence” of the Social Health Educator. Proposed models and literature review

Pubblicato sulla Rivista Form@are - Vol 18, N° 3 - La formazione dei professionisti dell'educazione tra obiettivi formativi e learning outcomes. Prove di condivisione.

Audizione del Presidente Nicola Titta 7a commissione Senato della Repubblica Italiana

Temi d'attualità per gli educatori: albo professionale, liste speciali, formazione, commi 517 e 537 della legge di bilancio 2018

Seminario: “COME: lavorare con persone anziane affette da demenza: stimolazione, riabilitazione, inclusione”

Evento in programma il 4 aprile 2019 a Firenze, nell'ambito del XIX Congresso nazionale AIP.

Intervista a Radiocittà fujiko (Bologna)

Intervista a Radio Città Fujiko di Bologna nel programma condotta da Paolo Coceancig dal titolo "Signore e signori il welfare è sparito". La trasmissione è stata trasmessa sulle frequenze 103.1 di Bologna alle ore 14 di oggi (31 gennaio 2019)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea Regionale ANEP Lazio 23 febbraio 2019

il 23 febbraio è convocata l'assemblea regionale dei soci ANEP Lazio dalle ore 10:30 alle ore 12:30 - presso l'Ordine di Roma TSRM PTRP Via Casilina 1670

Ciclo di laboratori di auto-riflessione per educatori

Anep Toscana organizza ciclo di laboratori di auto-riflessione per educatori: Emozioni, dall'ascolto alla consapevolezza. - 9/3/2019 dalle 9:30 alle 13:00 "L'ascolto di sè: corpo ed emozioni" - 13/4/2019 dalle 9:30 alle 13:00 "L'ascolto: le emozio

Audizione ANEP al Senato della Repubblica

Il prossimo 7 febbraio 2019, audizione in senato presso la 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport)