Caos EP: Una proposta integrata per uscire dal Caos

Pubblicato il 05-12-2018 da Anep Comunicazione - ( 5926 letture )

 

Articolo scritto da Francesco Crisafulli e dal Presidente ANEP Nicola Titta e pubblicato su VITA

 

Uscire dal “caos” normativo con un profilo unico di Educatore Professionale, la modifica delle tabelle ministeriali dei Corsi di Laurea SNT2 e L19, percorsi universitari di compensazione e gestione della fase di transizione per chi è privo di titolo, l’abilitazione attraverso esame di stato e iscrizione all’Ordine. Una proposta integrata

La ricerca di cause e responsabilità che hanno determinato questa situazione di caos, rischia di congelare e cronicizzazione ancora di più lo status quo. Occorre trovare, in tempi brevi, soluzioni per la costruzione di percorsi che diano certezza al riconoscimento dei titoli abilitanti e al pieno esercizio professionale, in ragione del fatto che gli Educatori professionali si occupano di bisogni di salute dei cittadini, possono dare un apporto importante nei servizi sociali e sanitari nel nostro Paese.

 

La Legge di Bilancio in discussione in Parlamento, è un’occasione per imprimere al processo di ridefinizione delle norme per l’esercizio della professione di Educatore Professionale, un’accelerazione decisiva. Il presupposto delle proposte che l’Associazione Nazionale Educatori Professionali auspica, al pari di altre che in questo periodo stanno arrivando nelle Commissioni parlamentari, è che vi sia una convergenza tra le diverse posizioni dei “portatori d’interesse”, nel rispetto delle norme esistenti ma con uno sguardo aperto al futuro della professione.

continua a leggere (...)

Leggi il documento di posizionamento anep

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Leggi e norme  ,  Noi EP

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023