Pubblicato il 05-12-2018 da Anep Comunicazione - ( 6087 letture )
Articolo scritto da Francesco Crisafulli e dal Presidente ANEP Nicola Titta e pubblicato su VITA
Uscire dal “caos” normativo con un profilo unico di Educatore Professionale, la modifica delle tabelle ministeriali dei Corsi di Laurea SNT2 e L19, percorsi universitari di compensazione e gestione della fase di transizione per chi è privo di titolo, l’abilitazione attraverso esame di stato e iscrizione all’Ordine. Una proposta integrata
La ricerca di cause e responsabilità che hanno determinato questa situazione di caos, rischia di congelare e cronicizzazione ancora di più lo status quo. Occorre trovare, in tempi brevi, soluzioni per la costruzione di percorsi che diano certezza al riconoscimento dei titoli abilitanti e al pieno esercizio professionale, in ragione del fatto che gli Educatori professionali si occupano di bisogni di salute dei cittadini, possono dare un apporto importante nei servizi sociali e sanitari nel nostro Paese.
La Legge di Bilancio in discussione in Parlamento, è un’occasione per imprimere al processo di ridefinizione delle norme per l’esercizio della professione di Educatore Professionale, un’accelerazione decisiva. Il presupposto delle proposte che l’Associazione Nazionale Educatori Professionali auspica, al pari di altre che in questo periodo stanno arrivando nelle Commissioni parlamentari, è che vi sia una convergenza tra le diverse posizioni dei “portatori d’interesse”, nel rispetto delle norme esistenti ma con uno sguardo aperto al futuro della professione.
continua a leggere (...)
Leggi il documento di posizionamento anep
Notizia presente in: Leggi e norme , Noi EP
Comunicato Stampa
Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari
Comunicato Stampa ANEP
Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale
Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023
Incontro sabato 8 giungo 2024
La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori