Pubblicato il 15-12-2018 da Francesco Crisafulli - ( 3175 letture )
Il 14 Dicembre la pagina di Selezione letteratura per EP, ha compiuto un anno nel web sul sito ANEP.
Sono stati 5.700 gli accessi ai 214 link presenti nella pagina https://anep.it/letteraturascientifica. Questi risultati sono stati determinati dalla scelta di selezionare articoli esclusivamente “open access” per consentire la facile consultazione dei materiali disponibili in rete. Un segnale incoraggiante che, secondo il mio punto di vista, indica un gruppo professionale che cerca di andare oltre le “brutture” tecnico-politiche alle quali siamo costretti ad assistere, sgomenti, in questi giorni di fine anno.
Già nella Seconda indagine nazionale sulla figura dell’Educatore Professionale del 2016 (Link)emergeva un dato interessante sul capitolo “formazione” degli EP: il 55% del campione di ricerca (dei 259 questionari su base nazionale) dichiarava di avere un ulteriore titolo di studio oltre la laurea in EP (o titolo equipollente) e il 22% un terzo titolo; il 33% dichiarava di avere una laurea magistrale e l’8% di frequentare una scuola di specializzazione.
Il dato può essere letto come una professione che non vuole rimanere ferma al titolo e alle conoscenze di base e si mette alla ricerca di nuovi stimoli formativi di aggiornamento e di studi avanzati.
Sono ottimista sul fatto che arriveremo, alla fine, alla professione unica e potremo dedicare così le nostre energie alla produzione di ricerca sulla professione e sulla sua utilità per i cittadini.
Auguri per delle serene festività e buon 2019. Un augurio speciale ad ANEP che ha sostenuto tutti noi in questo percorso difficile ed entusiasmante.
Comunicato Stampa
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Comunicato Stampa
27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna
ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto
Intervista online 1 ottobre 2024 Story-Time Canale Radio Italia
News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024