Un anno di intensa lettura: un segnale incoraggiante per gli EP!

Pubblicato il 15-12-2018 da Francesco Crisafulli - ( 2799 letture )

 

Il 14 Dicembre la pagina di Selezione letteratura per EP, ha compiuto un anno nel web sul sito ANEP.

Sono stati 5.700 gli accessi ai 214 link presenti nella pagina https://anep.it/letteraturascientifica. Questi risultati sono stati determinati dalla scelta di selezionare articoli esclusivamente “open access” per consentire la facile consultazione dei materiali disponibili in rete. Un segnale incoraggiante che, secondo il mio punto di vista, indica un gruppo professionale che cerca di andare oltre le “brutture” tecnico-politiche alle quali siamo costretti ad assistere, sgomenti, in questi giorni di fine anno.

 

Già nella Seconda indagine nazionale sulla figura dell’Educatore Professionale del 2016 (Link)emergeva un dato interessante sul capitolo “formazione” degli EP: il 55% del campione di ricerca (dei 259 questionari su base nazionale) dichiarava di avere un ulteriore titolo di studio oltre la laurea in EP (o titolo equipollente) e il 22% un terzo titolo; il 33% dichiarava di avere una laurea magistrale e l’8% di frequentare una scuola di specializzazione.

 

Il dato può essere letto come una professione che non vuole rimanere ferma al titolo e alle conoscenze di base e si mette alla ricerca di nuovi stimoli formativi di aggiornamento e di studi avanzati.

Sono ottimista sul fatto che arriveremo, alla fine, alla professione unica e potremo dedicare così le nostre energie alla produzione di ricerca sulla professione e sulla sua utilità per i cittadini.

Auguri per delle serene festività e buon 2019. Un augurio speciale ad ANEP che ha sostenuto tutti noi in questo percorso difficile ed entusiasmante.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Biblio  ,  In aula  ,  Noi EP

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online