Chi garantisce la salute dei cittadini?

Pubblicato il 12-01-2019 da Comunicazione ANEP - ( 4321 letture )

 

La scrivente associazione ANEP (associazione nazionale educatori professionali), rappresentativa al Ministero della Salute, stigmatizza fortemente quanto emerso oggi dagli organi di stampa presso il centro di Riabilitazione S. Agostino di Noicattaro (BA), considerando ciò un atto che definiamo deplorevole, qualora ne fosse accertata la veridicità. (link articolo)

I referenti nazionali e regionali, in collaborazione con l’Ordine territoriale di Bari e Taranto, si sono da subito attivati al fine di individuare se i soggetti responsabili siano in possesso o meno del titolo abilitante, al fine di una sospensione cautelativa dall’albo o nella peggiore delle ipotesi di denuncia per abuso della professione di Educatore Professionale (Legge 3/2018).

L’occasione ancora una volta evidenzia la ferma necessità di regolamentare la nostra professione e più in generale le professioni sanitarie.

Questo episodio accentua notevolmente le falle create con le modifiche aggiunte all’ultima manovra finanziaria, che ha rallentato genericamente il processo di regolamentazione della professione attraverso un’azione che ha prodotto consensi a discapito della garanzia della salute.

Con tale nota, vogliamo sottolineare ai cittadini e utenti del territorio, che l’albo professionale (di recente istituzione) è uno strumento di garanzia per le competenze e il controllo disciplinare. Inoltre permette di individuare immediatamente i responsabili di illeciti professionali, mettendo così al riparo coloro che usufruiscono delle prestazioni rassicurando il cittadino grazie a una maggior vigilanza su chi opera con il disagio e le problematiche sanitarie annesse.


 

Antonio Cascarano

Consigliere Nazionale e Regionale Puglia

Referente Centro Sud

+39 347 127 7673

 

Vincenzo Dinisi

Consigliere Nazionale e Regionale Puglia

Referente Comunicazione web

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Noi EP  ,  Professioni Sanitarie  ,  Sanità

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online