Pubblicato il 06-06-2019 da Comunicazione Anep - ( 4841 letture )
il giornale di Piacenza pubblica l'intervento del Presidente ANEP Emilia Romagna in merito all'intervento della Senatrice Iori presso la sua università in cui decanta quanto la Sua legge abbia fatto ordine nella professione dell'Educatore.
Non è difficlile smentirla ......leggi l'Articolo
Cosa si possono aspettare gli educatori professionali per il futuro?
Ma, soprattutto, cosa si possono aspettare gli educatori professionali (le attuali formazioni SNT2 ed L19)?
Niente di più che essere chiusi in recinti non comunicanti tra loro: sociale diviso da sanitario divisi ....ed ora anche l'educatore scolastico?
Una sola direttrice può indicare la linea di cammino: i cittadini e i loro bisogni!
Spacchettare una figura professionale è il peggior servizio che si possa fare alle persone di cui gli educatori professionali italiani (ribadiamo con formazione SNT2 ed L19) si occupano.
Troviamo del tutto opinabile il DDL 1319 presentato dalla Senatrice Iori lo scorso 3 giugno di "istituzione della figura professionale dell'educatore scolastico e del pedagogista scolastico". Ci spiace dover constatare l'ennesima contraddizione tra quanto la Senatrice afferma pubblicamente a mezzo stampa in merito all'importanza dell'unificazione della figura e quanto invece agisce attraverso gli interventi legislativi che propone che appaiono come l'ennesimo frazionamento della figura.
La professione che più di altre ha un approccio olistico alla persona può essere spezzettata? ha senso per i cittadini o per gli enti che gestiscono i servizi e per gli stessi professionisti?
Anep dice no, non ha alcun senso!
Notizia presente in:
Comunicato Stampa
Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari
Comunicato Stampa ANEP
Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale
Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023
Incontro sabato 8 giungo 2024
La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori