L'Albo Professionale a un anno di distanza

Pubblicato il 01-07-2019 da Comunicazione - ( 1004 letture )

 

A seguito della Legge 3/2018 e del Decreto attuativo del  marzo 2018, il primo luglio 2018 è partita  la possibilità /obbligatorietà di iscriversi  all'albo professionale. A un anno di distanza gli EP regolarmente iscritti (ovvero deliberati dai singoli ordini professionali) sono 5.261. I registrati invece sono 11.997. Mancano all'appello ancora molti professionisti.

Il prossimo decreto di costituzione degli elenchi speciali e  la sentenza del TAR del Lazio,  confermata pochi giorni fa dal Consiglio di Stato a favore dei bandi per l’equivalenza, saranno i mezzi per  poter regolarizzare la posizione di quei professionisti che, non possedendo un titolo abilitante, non hanno ora i requisiti per l'iscrizione all'albo.

C'è un'ulteriore battaglia da portare avanti: quella contro la suddivisione tra educatore professionale socio pedagogico e socio sanitario. Una suddivisione che ANEP ha da sempre rigettato perchè ritiene che favorisca le sole Università che, invece di integrarsi, vogliono mantenere il doppio binario formativo e che vada a discapito della professione, dei servizi e delle persone che usufruiscono dei servizi.

Come ANEP sosteniamo pari diritti e pari doveri per tutti gli EP.  A coloro che continuano a fomentare odio, caos e confusione su  questioni cogenti la professione mettendo addirittura in dubbio l'esistenza dell'albo professionale  rispondiamo semplicemente che se ne assumeranno pubblicamente e giuridicamente la responsabilità. 

Leggi l'articolo del Presidente della Federazione degli Ordini TSRM_PSTRP Alessandro Beux cliccando qui.

Leggi anche l'articolo pubblicato su quotidiano sanità cliccando qui

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Albo e Ordine

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Network Investing in Children: a contrasto della povertà minorile.

ANEP è soggetto promotore del nuovo network "Investing in Children" nato per tutelare l’inclusione dell’infanzia e contrastare la povertà minorile.

ICF-DIPENDENZE: DA UN’IDEA NATA DAGLI EDUCATORI PROFESSIONALI UN MODELLO DI VALUTAZIONE BASATO SULLE EVIDENZE

Di fronte all’aumento delle situazioni di cronicità negli ambiti delle dipendenze patologiche e della salute mentale era cresciuta fra alcuni educatori professionali operanti nei SerD di Dolo e Mirano (in provincia di Venezia) l’esigenza di adottare una

ANEP diffida la Senatrice Iori

Anep invia formale lettera di diffida alla senatrice Iori a causa delle sue dichiarazioni mendaci

L'Albo Professionale a un anno di distanza

A seguito della Legge 3/2018 e del Decreto attuativo del marzo 2018, il primo luglio 2018 è partita la possibilità/obbligatorietà di iscriversi all'albo professionale. Il 1 luglio 2019

ULTIME NEWS REGIONALI

Convocazione Consiglio Direttivo Regione Liguria

Mercoledì 24 luglio presso gli uffici dell' Ordine TSRM PSTRP di Genova Savona Imperia Via XX Settembre, 40, 16121 Genova, è convocato il Consiglio Regionale ANEP Liguria dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Consiglio Direttivo Regionale ANEP Sez. Emilia R. Rimini 15 Giugno 2019

Sabato 15 Giugno 2019 dalle ore 10.30 alle 12.30 presso il CEIS Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini si terrà il prossimo incontro del CdR ANEP Sez. Emilia Romagna.