L'Albo Professionale a un anno di distanza

Pubblicato il 01-07-2019 da Comunicazione - ( 4418 letture )

 

A seguito della Legge 3/2018 e del Decreto attuativo del  marzo 2018, il primo luglio 2018 è partita  la possibilità /obbligatorietà di iscriversi  all'albo professionale. A un anno di distanza gli EP regolarmente iscritti (ovvero deliberati dai singoli ordini professionali) sono 5.261. I registrati invece sono 11.997. Mancano all'appello ancora molti professionisti.

Il prossimo decreto di costituzione degli elenchi speciali e  la sentenza del TAR del Lazio,  confermata pochi giorni fa dal Consiglio di Stato a favore dei bandi per l’equivalenza, saranno i mezzi per  poter regolarizzare la posizione di quei professionisti che, non possedendo un titolo abilitante, non hanno ora i requisiti per l'iscrizione all'albo.

C'è un'ulteriore battaglia da portare avanti: quella contro la suddivisione tra educatore professionale socio pedagogico e socio sanitario. Una suddivisione che ANEP ha da sempre rigettato perchè ritiene che favorisca le sole Università che, invece di integrarsi, vogliono mantenere il doppio binario formativo e che vada a discapito della professione, dei servizi e delle persone che usufruiscono dei servizi.

Come ANEP sosteniamo pari diritti e pari doveri per tutti gli EP.  A coloro che continuano a fomentare odio, caos e confusione su  questioni cogenti la professione mettendo addirittura in dubbio l'esistenza dell'albo professionale  rispondiamo semplicemente che se ne assumeranno pubblicamente e giuridicamente la responsabilità. 

Leggi l'articolo del Presidente della Federazione degli Ordini TSRM_PSTRP Alessandro Beux cliccando qui.

Leggi anche l'articolo pubblicato su quotidiano sanità cliccando qui

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online