Pubblicato il 17-07-2019 da EP Saverio Viscomi - ( 3546 letture )
ANEP è soggetto promotore del network "Investing in Children" nato per tutelare il benessere e l’inclusione dell’infanzia e contrastare la povertà minorile quale fenomeno che si traduce nel mancato accesso dei bambini a opportunità importanti per la loro crescita che condizionerà inevitabilmente la loro vita di cittadini adulti. Gli effetti della povertà sui bambini non vanno infatti considerati solo nella prossimità temporale, quanto piuttosto proiettati sul lungo periodo. Non agire nel presente pone un’ipoteca grave su quello che sarà il futuro di un’intera generazione e sul futuro del Paese.
i problemi socio sanitari che riguardano le situazioni di fragilità familiare, i minori non accompagnati, il disagio in genere, le situazioni di disabilità, il bullismo, le dipendenze , ma anche la criminalità minorile fino toccare problemi quali il maltrattamento, l'abuso, forme patologiche relativie alle diverse dipendenze, ecc vengono effrontati e combattuti quotidianamente dagli educatori professionali che operano nell'area dei minori.
La povertà minorile infatti è un fenomeno multidimensionale che ricomprende diverse forme di deprivazione: combatterla diventa un dovere professionale.
La scelta di ANEP di partecipare al network è in totale adesione con gli scopi statutari dell'associazione e con i doveri deontologici della professione.
Oltre ad ANEP sono soggetti promotori del network ACLI, FADV, CNOAS – Consiglio Nazionale Ordini degli Assistenti Sociali ed Human Foundation.
Eletti Portavoce del Network Ivano Abruzzi e Gianluca Budano.
Per approfondire leggi l'articolo che segue

ANEP c'é in qualitá di socio promotore
Incontro online 15 ottobre 2026 alle ore 18.30
Padova, il 15 ottobre 2026
Comunicato stampa
Assemblea Regionale Soci ANEP ATS LIGURIA
II Edizione Corso di Perfezionamento in "Esperto in Progettazione Formativa e Didattica Universitaria Innovativa" - DISFOR UNIGE
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre la sezione Toscana di ANEP ha partecipato alla manifestazione organizzata a Prato dalla Polisportiva Aurora ASD, insieme ad altre associazioni ed enti del territorio.
E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza