Network Investing in Children: a contrasto della povertà minorile.

Pubblicato il 17-07-2019 da EP Saverio Viscomi - ( 2327 letture )

 

ANEP è soggetto promotore del  network "Investing in Children" nato per tutelare il  benessere e l’inclusione dell’infanzia  e contrastare la povertà minorile quale fenomeno che  si traduce nel mancato accesso dei bambini a opportunità importanti per la loro crescita che condizionerà inevitabilmente la loro vita di cittadini adulti.  Gli effetti della povertà sui bambini non vanno infatti considerati solo nella prossimità temporale, quanto piuttosto proiettati sul lungo periodo. Non agire nel presente pone un’ipoteca grave su quello che sarà il futuro di un’intera generazione e sul futuro del Paese.

i problemi socio sanitari che riguardano le situazioni di fragilità familiare, i minori non accompagnati,  il disagio in genere, le situazioni di disabilità,  il bullismo, le dipendenze , ma anche la criminalità minorile fino toccare problemi quali il maltrattamento, l'abuso, forme patologiche relativie alle diverse dipendenze, ecc vengono effrontati e combattuti quotidianamente dagli educatori professionali che operano nell'area dei minori.

La povertà minorile infatti  è un fenomeno multidimensionale che ricomprende  diverse forme di deprivazione:  combatterla diventa  un dovere professionale.

La scelta di ANEP di partecipare al network è in totale adesione con gli scopi statutari dell'associazione e con i doveri deontologici della professione.

Oltre ad ANEP sono soggetti promotori del network ACLI, FADV, CNOAS – Consiglio Nazionale Ordini degli Assistenti Sociali ed Human Foundation.

Eletti Portavoce del Network  Ivano Abruzzi  e Gianluca Budano.

Per approfondire leggi l'articolo che segue

http://www.vita.it/it/article/2019/07/17/network-investing-in-children-nominati-i-due-portavoce/152256/

ANEP c'é in qualitá di socio promotore

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: ANEP  ,  Minori  ,  Povertà

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche