Pubblicato il 29-11-2019 da Martina Vitillo - Presidente Sezione Regionale ANEP Piemonte e VDA - ( 2361 letture )
Cari colleghe e colleghi,
Con la legge 3/2018 è stato finalmente istituito l’albo degli educatori professionali. Si tratta di un importante risultato che rende la nostra professione più forte, riconosciuta e regolamentata.
L’attuale normativa prevede l’obbligo di iscrizione all’albo per tutti gli educatori professionali, indipendentemente dal settore sociale o sanitario nel quale operano. Inoltre, entro il 31 dicembre 2019 è possibile l’iscrizione negli elenchi speciali agli educatori che stanno svolgendo la professione pur non avendo il titolo abilitante.
Di fatto però tra i professionisti regna ancora molta confusione. Numerosi educatori ad oggi non sanno se, dove e come iscriversi all’albo.
Per questa ragione, è stato organizzato un incontro informativo finalizzato a fare chiarezza sui seguenti aspetti:
- cos’è e come funziona un ordine e un albo professioanle;
- chi si può/deve iscriversi;
- cosa sono gli elenchi speciali e a chi sono rivolti;
- come l’albo e l’ordine possono tutelare/rinforzare la nostra professione;
- che contributo ciascuno di noi può dare alla propria comunità professionale;
- come e da chi verremo rappresentati all’interno dell’Ordine, che raggruppa le province di Torino, Aosta, Alessandria e Asti.
L’incontro si svolgerà
LUNEDI' 9 DICEMBRE ALLE ORE 16,30
presso il Comune di Asti in piazza San Secondo 1
Sala Platone, ex Sala consigliare
Ad un primo momento informativo della durata di circa 30 minuti, seguirà un ampio momento dedicato al dibattito e alle domande di chiarimento.
Notizia presente in:
Comunicato Stampa
Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari
Comunicato Stampa ANEP
Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale
Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023
Incontro sabato 8 giungo 2024
La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori