3 dicembre 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

Pubblicato il 03-12-2021 da Comunicazione - ( 885 letture )

 

 

Oggi più che mai ci teniamo a ricordare tutte le persone che vivono con una disabilità dalla nascita o acquisita. 
Il tema dell'inclusione deve divenire una condizione essenziale per poter sostenere realmente i diritti umani e per vivere in un mondo costituito realmente da pace, sicurezza ed accessibilità: Un mondo senza barriere. 
Oggi più che mai dobbiamo impegnarci  per i diritti di tutti:  La Pandemia da COVID-19 ha inasprito le disuaglianze che già esistevano, rendendo ancora più difficile l'accesso delle persone con disabilità alla sanità, ai servizi pubblici, al lavoro, all'istruzione e alla partecipazione della vita sociale
Tanti i professionisti, tra cui anche gli Educatori Professionali, che si occupano di disabilità affinché non ci siano persone lasciate indietro ma siano sempre al centro dell'attenzione, della cura e del dibattito. 
Il primo passo per sconfiggere le disuguaglianze, è parlarne. 
La vita non è sempre semplice. Alle volte, ad alcune persone, mette davanti delle sfide, delle montagne da superare, dei fardelli con cui vivere per sempre... O delle semplici "compagni di viaggio". 
Perché le disabilità, alla fine, non sono altro che delle compagne di un lungo viaggio che è la vita, e solo quando riusciremo a realizzare e comprendere che esse sono parte delle caratteristiche di una persona (che come tali la rendono unica e irripetibile) vivremo in un mondo realmente equo. 
La giornata Internazionale delle persone con disabilità offre l'opportunità di partecipare a migliaia di eventi organizzati su tutto il territorio mondiale, quindi, sicuramente anche nelle vostre città o nei vostri paesi. 
Ecco una serie di eventi organizzati il ??3 dicembre 2021 in giro per il mondo ????: 
- “Shaping an Inclusive Future for All: Leading with Determination” , un evento organizzato alle Nazioni Unite al World Expo 2020 Dubai .
-"Ridurre le disuguaglianze attraverso le tecnologie: una prospettiva sullo sviluppo inclusivo della disabilità" , un evento virtuale co-organizzato dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (UN DESA), l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) e l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) , dalle 8:00 alle 9:30 (ora di New York).  Nota di concetto | Registrazione
- “Leadership delle nuove generazioni: bambini e adolescenti con disabilità e le loro voci post COVID-19” , un evento virtuale organizzato dall'Ufficio dell'Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla Disabilità e l'Accessibilità, Professoressa Maria Soledad Cisternas Reyes , United Cities and Local Governments (UCLG) e co-sponsorizzato dalla Missione permanente del Cile presso le Nazioni Unite.  
- Celebrazione presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra . 
- Forum regionale: Advancing Disability-inclusive Development, Bangkok, Thailandia .
Fonte:
https://www.un.org/en/observances/day-of-persons-with-disabilities 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CONGRESSO INTERNAZIONALE AIEJI

Congresso mondiale dei Social Educators - un breve resoconto

Il Prof. Andrea Canevaro ci ha lasciati

ANEP si unisce al cordoglio per la sua scomparsa

ULTIME NEWS REGIONALI

E.P. RIPASSO A NORD EST

ORIENTAMENTO INTENSIVO AI CONCORSI PER EDUCATORI PROFESSIONALI IN SANITA’ IN VENETO In vista del Concorso pubblico bandito da AZIENDA ZERO (REGIONE DEL VENETO), per titoli ed esami, per n. 26 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Educatore

IN CORSA PER IL CONCORSO

Corso di formazione per coloro che vogliono affrontare il Concorso ASL per Educatore Professionale della Toscana