SEMINARIO INTIT - Integrated Trauma Informed Therapy for Children Victims of Violence

Pubblicato il 20-09-2022 da Comunicazione - ( 1006 letture )

 

Seminario Conclusivo del Progetto INTIT Integrated Trauma Informed Theraphy for Child Victims of Violence.

Dalle ore 9:30 alle ore 13:30 in Live Streaming  del 27 settembre 2022, Per iscriverti clicca QUI

Il Seminario rappresenta  l’evento nazionale conclusivo del progetto europeo I.N.T.I.T. - Integrated Trauma Informed Therapy for Children Victims of Violence*, coordinato dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali e cofinanziato dall'Unione Europea e vuole rappresentare l’occasione per rendere conto dei risultati delle attività che il progetto ha condotto in Italia.

Il progetto INTIT si è posto l’obiettivo di verificare, in ciascuno dei paesi partner (Spagna, Germania, Estonia, Cipro), il processo di adeguamento dei sistemi di tutela dei minorenni esposti a traumi agli standard di intervento del Trauma Informed Care (TIC) e rafforzare la capacità dei sistemi di intervento con i minorenni vittime di abuso e maltrattamento di operare secondo approcci trauma informed, ossia nella consapevolezza degli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze sfavorevoli infantili (ESI) sul benessere e la salute mentale.

ANEP è stata coinvolta dall' l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali,in un tavolo interprofessionale  che ha coinvolto, insieme ai partner del progetto, delegati del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), della Commissione di Albo nazionale Educatori professionali della FNO TSRM-PSTRP, del Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, per un confronto sulle criticità della presa in carico multi-agenzia dei minorenni esposti a traumi e violenza.

I partecipanti del tavolo sono giunti  alla stesura di un “Documento di consenso interprofessionale per interventi integrati di protezione, tutela e cura delle relazioni in età evolutiva”, che indica  come affrontare tali criticità ed identifica  standard condivisi di intervento, da diffondere agli iscritti degli ordini/delle organizzazioni professionali rappresentate.

Il seminario offrirà lo spazio per presentare il documento e gli assunti che hanno guidato la sua stesura a partire dalla voce di coloro che hanno contribuito a redigerlo partecipando ognuno per la propria professionalità, competenza ed esperienza, a chiarire i contorni di una sfida che le professioni che condividono le responsabilità di tutela e cura delle persone di minore età vittime di abuso e maltrattamento, sono chiamate insieme ad affrontare.

Scarica e diffondi il programma

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Educatore Professionale  ,  Minori  ,  Noi EP  ,  Social Educator

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online