ANEP FVG all'evento "L'Educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future"

Pubblicato il 29-02-2024 da ANEP Friuli Venezia Giulia - ( 561 letture )

 

In data 16 febbraio 2024 si è svolto a Udine l’evento formativo “L’educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future”, convegno organizzato dall’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute in occasione dei 20 anni del Corso di Laurea in Educazione Professionale di Udine.

 

Evento importante che ha visto intervenire diversi professionisti del mondo accademico, del Servizio Sanitario Regionale, dell’Ordine Professionale e dell’Associazione Nazionale Educatori Professionali sia a livello nazionale che regionale.

Abbiamo apportato il nostro contributo come sezione regionale del FVG: è stata ripercorsa la storia, ricordando e valorizzando tutto il lavoro che da più di trent’anni gli Educatori Professionali fanno per la comunità educativa.

ANEP in regione nasce e continua a crescere grazie al bisogno degli Educatori Professionali di unirsi, conoscersi e formarsi.

Come Associazione Maggiormente Rappresentativa abbiamo assolto negli anni dei compiti istituzionali ben precisi anche indirizzati al riconoscimento della nostra figura.

La collaborazione con l’Università è stata sempre presente e lo è tuttora: dai primi Educatori Professionali, soci ANEP, che ricoprirono ruoli di insegnamento in Università durante i primi anni del Corso di Laurea, alla nomina, come AMR, di due rappresentanti alla Commissione di Laurea, all’organizzazione di eventi formativi con il patrocinio dell’Università.

La nostra Associazione, come da statuto, si riunisce in Assemblea Nazionale una volta all’anno. Nel 2015 tale Assemblea si è svolta proprio nella nostra Regione, a Udine,durante la quale èstato approvato l’Introduzione, titolo I e titolo II del Codice Deontologico dell’Educatore Professionale:documento fondamentale per la nostra professione.

Nel periodo di transizione verso la costituzione dell’Ordine TSRM e PSTRP e l’Albo professionale sono stati proprio soci della sezione regionale ad essere nominati RAMR del FVG con il compito di valutare le domande di iscrizione.

Parte di questi poi hanno costituito la prima CdA del nostro Albo interprovinciale.

Dal 2020 ANEP è diventata Associazione Tecnico Scientifica cambiando statuto e incentrandosi maggiormente sulla promozione della figura dell’EP e tutela del sapere professionale.

Ci occupiamo di incentivare l’attività e la pubblicazione di articoli oltre alla partecipazione a convegni, seminari e dibattiti.

La cosa fondamentale per noi è sentirci parte di una rete di Educatori Professionali che si conoscono, si ritrovano, condividono esperienze e si formano.

Negli ultimi anni abbiamo promosso diversi eventi formativi oltre che offrire materiale per la preparazione a concorsi pubblici, partecipazione a congressi in collaborazione con la CdA regionale come ad esempio il Congresso Nazionale FNO TSRM – PSTRP a Rimini a settembre 2023.

Collaboriamo con Enti presenti sul territorio, siamo stati infatti chiamati recentemente a partecipare a un’audizione in Regione sul disagio giovanile.

Infine, un progetto in essere su cui stiamo lavorando, grazie anche al patrocinio dell’Ordine TSRM PSTRP FVG, è quello della promozione della figura professionale nelle scuole superiori di secondo grado in Regione. Abbiamo costituito un gruppo di lavoro e ci auguriamo che da questo grande impegno di ciascuno possa nascere anche uno studio.

Le idee e le progettualità future non mancano, ci auguriamo possano trovare attuazione a breve grazie al prezioso aiuto di ciascun Educatore Professionale.

Sofia Passon

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Comunicato Stampa  ,  Eventi formativi  ,  In aula

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicato su rivista Nurse24 l'articolo di ANEP sul tema della valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.4 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024