Pubblicato il 02-04-2024 da ANEP Comunicazione - ( 1295 letture )
Tempo stimato di lettura 2 minuti
Bologna, 30 marzo 2024
Il 2 aprile 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dal nome inglese World AutismAwareness Day). Questo giorno sull'autismo è stato costituito nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU). Ogni anno si tiene il Light it up blue, il progetto partito dall’organizzazione AutismSpeaks. Questo evento consiste nell'illuminare di blu i principali monumenti nelle città più famose del mondo, in concomitanza a tale ricorrenza. Negli anni sono stati illuminati di blu l’Empire State Building a New York, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto e l’Arco di Costantino a Roma (solo per citarne alcuni).
L'evento è un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire alle persone con autismo una vita piena e soddisfacente. La ricorrenza pone sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone che hanno ricevuto una diagnosi dello spettro autistico. Questo giorno speciale unisce le organizzazioni sull'autismo di tutto il mondo e le spinge a collaborare nel promuovere la ricerca e la diagnosi, nello stimolare ad adottare i trattamenti di miglior efficacia e nel contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone con autismo e le loro famiglie. Purtroppo le conoscenze sull'autismo sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è spesso insufficiente. L'Italia è uno tra i paesi in Europa che dedica meno risorse alla protezione sociale delle persone con diagnosi dello spettro autistico. Questa carenza di preparazione coinvolge scuole e terzo settore, spesso incapaci di prendersi carico delle particolari necessità delle persone autistiche. Tutto questo nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi.
Questo si traduce in una mancanza di pari opportunità educative e di sviluppi lavorativi. Non tutti sanno infatti che i disturbi dello spettro autistico sono un insieme di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una difficoltà dell’interazione sociale e della comunicazione e vi è la presenza di comportamenti ed interessi ripetitivi e stereotipati. La Giornata sull'Autismo è il momento perfetto per ricordarci che i sintomi dell'autismo possono manifestarsi in modo differente da persona a persona. Conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e quindi possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici della singola persona.
ANEP, sin dalla sua costituzione, attraverso il lavoro di Educatori/rici Professionali lavora affinché tutte le persone con diagnosi di autismo possano godere di un’adeguata qualità di vita, attraverso la formulazione di percorsi personalizzati finalizzati ad una completa inclusione sociale.
ANEP sostiene le battaglie delle associazioni dei famigliari nel richiedere professionist* adeguatamente preparati e sostiene iniziative specifiche.
Fine del comunicato
Notizia presente in: Comunicato Stampa , Disabilità
Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
NON è più possibile iscriversi per esaurimento posti
Il 21 settembre a Bologna si è riunito in presenza il Comitato Tecnico Scientifico dell'ANEP
Intervista online 1 ottobre 2024 Story-Time Canale Radio Italia
News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024
Promosso da ANEP-ATS 18 ottobre 2024 Docente: E.P. dott.ssa Paola Nicoletta Scarpa
4 Ottobre 2024 Orario 16.00 - 19.00 Centro Diurno Medoacus AULSS 3 Serenissima Via Molinella, 10 - Mira (VE) Il Workshop, proposto dalla Cda EP di Venezia e Padova offre un percorso di approfondimento prendendo spunto da una ricerca svolta in amb