Il Profilo delle Competenze per Educatori ed Educatrici Professionali

Pubblicato il 19-09-2024 da ANEP Conunicazione - ( 984 letture )

 

 

 

Il 30 Settembre 2024 a Roma dalle ore 10.00 alle ore 14.00, presso LUMSA  (Aula Pia – Sede del Giubileo – Via di Porta Castello, 44 Roma ) si terrà il seminario internazionale dal titolo "Il Profilo delle Competenze per Educatori ed Educatrici Professionali: lo sviluppo delle competenze dell'Educatore e dell'Educatrice Professionale negli ambiti dell'educazione e della riabilitazione, in una visione internazionale" promosso da AIEJI ufficio Europeo. Partner ufficiale dell'iniziativa è LUMSA.

AIEJI, di cui ANEP è membro del direttivo, ha promosso e realizzato il profilo delle competenze professionali per gli Educatori e le Educatrici sociali e della salute, e questo importante documento verrà presentato e discusso con FESET ovvero la Federazione Europea delle Scuole di Formazione per Educatori Professionali ed Assistenti Sociali. 

La finalità del seminario è quella di contribuire  allo sviluppo culturale del lavoro educativo con le persone in stato di fragilità. 

Lo scopo è la disseminazione dei contenuti delle competenze professionali sia ai professionisti sia nell’ambito della formazione di base della figura professionale.

Il Seminario vuole cosi avviare la costruzione di una piattaforma Europea condivisa tra AIEJI e FESET e con tutte le realtà associative membri ufficiali di AIEJI, affinchè si possa arrivare ad una definizione di un profilo professionale Europeo omogeneo tra i 27 Paesi dell'Unione Europea, utile a stabilire comuni denominatori sia nella formazione e sia nell’esercizio professionale.

Sarà possibile seguire l'evento tramite piattaforma zoom con relativa traduzione. Sia in presenza sia in streaming sarà possibile avere la traduzione simultane inglese italiano e viceversa. 

 

Scarica e diffondi la locandina

Per partecipare in presenza clicca qui


PROGRAMMA

10.00 - 10.05 Saluti iniziali della Prof.ssa Maria Cinque, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale - Università LUMSA

 

10.05 - 10.20   Saluti iniziali di Benny Andersen, Presidente di AIEJI

 

10.45 – 11.30  Introduzione e presentazione al documento di AIEJI intitolato: "Il profilo delle competenze professionali dell'Educatore Professionale"

 

11.30 - 12.00    Coffee break

 

12.00 – 12.30   Commenti e note: come disseminare i contenuti delle competenze professionali nell'ambito della formazione di base degli Educatori e delle Educatrici Professionali?

 

12.30 – 13.00  Tavola rotonda - Moderatore Davide Ceron, Presidente ANEP

 

13:00 – 13.45  Sessione conclusiva: Come migliorare il profilo delle competenze? Quali integrazioni possono essere effettuate al documento? Il profilo delle competenze può aiutare l'Educatore Professionale ad essere maggiormente valorizzato e riconosciuto nel contesto europeo? E' possibile costruire una piattaforma europea per migliorare il riconoscimento della professione e delle sue competenze nel contesto europeo?

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: AIEJI  ,  ANEP  ,  ECM  ,  Eventi formativi  ,  Formazione

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Riunione periodica del Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

Il 21 settembre a Bologna si è riunito in presenza il Comitato Tecnico Scientifico dell'ANEP

Il Profilo delle Competenze per Educatori ed Educatrici Professionali

Seminario internazionale - Roma 30 settembre 2024

Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio 2024

Il 10 settembre si celebra il World Suicide Prevention Day (WSPD)

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 5 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024

Corso di Scrittura Professionale per Educatori professionali

Promosso da ANEP-ATS 18 ottobre 2024 Docente: E.P. dott.ssa Paola Nicoletta Scarpa

WORKSHOP - "LA RICERCA QUALITATIVA CHE ORIENTA L’AGIRE QUOTIDIANO"

4 Ottobre 2024 Orario 16.00 - 19.00 Centro Diurno Medoacus AULSS 3 Serenissima Via Molinella, 10 - Mira (VE) Il Workshop, proposto dalla Cda EP di Venezia e Padova offre un percorso di approfondimento prendendo spunto da una ricerca svolta in amb