Sentire Sicurezza nel tempo delle paure

Pubblicato il 11-02-2012 da Paola Scarpa, Centro Studi Nazionale ANEP - ( 3160 letture )

 

Nuovo libro curato da Dario Fortin e Fabio Colombo ed edito da Franco Angeli Editore. Ritornano le segnalazioni del Centro Studi Nazionale ANEP su pubblicazioni e articoli di interesse per la professione.

"Se siamo nel tempo delle paure, allora dobbiamo fare qualcosa. Qualcosa di più, si intende. Perchè non basta l'attività silenziosa di 5 milioni di volontari in Italia per farci sentire al sicuro? Perchè non basta l'azione quotidiana degli opertatori sociali, degli insegnanti, delle forzew dell'ordine e del mondo delle professioni di aiuto per contrastare il fenomeno delle paure diffuse? ...Perchè il mondo adulto chiede insistentemente sicurezza urbana e ordine pubblico, nonostante la criminalità non sia in aumento? Queste sono alcune donande a cui questo libro tenta di rispondere a più voci"...

Un nuovo testo curato da Dario Fortin, ricercatore dell'Univesrità di trento e docente al corso per EP a Rovereto, e Fabio Colombo, sociologo, e con molti contributi e riflessioni sui temi della sicurezza e della sicurezza sociale. Un testo fondamentale per comprendere il nostro tempo e il ruolo fondamentale degli operatori sociali per contrastare le percenzioni di paura e di insicurezza che si sono diffuse fra la popolazione.

 

Sentire Sicurezza nel tempo delle paure

a cura di Dario Fortin e Fabio Colombo

Franco Angeli Editre

Costo: euro 25,00

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche