L'educatore professionale. Una guida al mondo del lavoro per gli EP, scritto da ANEP

Pubblicato il 06-04-2012 da P - ( 1694 letture )

 

Se ne sentiva la mancanza....! Questo libro Ci mancava, a noi EP!

Ovvero, non era ancora stata scritta una guida rivolta agli educatori professionali scritta da educatori professionali che trattasse il tema del lavoro dell’educatore professionale e della complessità delle normative che lo riguardano.  


Spesso si parla o si scrive dell’EP in relazione al suo target di utenza o all’area di intervento dove opera (minori, anziani, disabili, dipendenze, adulti in difficoltà…), ma ci sono pochi luoghi dove una persona che vuole approcciare la nostra professione può trovarne la storia, gli ambiti di intervento, le principali normative che lo riguardano, gli scenari internazionali in cui è coinvolto e aiuti concreti per orientarsi nel mercato del lavoro, che per l’EP è sia pubblico che privato.


Negli anni è cresciuto il numero degli EP (siamo intorno alle 30.000 unità in tutta Italia) e la quantità e la qualità dei servizi in cui essi possono collocarsi: si può infatti affermare che in Italia gli educatori lavorano con tutte le età (dalla culla alla tomba…), in ambiti diversi (sociale, sanitario, socio-sanitario, giustizia…), con problemi socio-sanitari della popolazione differenti ed importanti (dalle dipendenze al sostegno alla genitorialità, dalla disabilità alla grande marginalità, dai problemi collegati all’immigrazione ai quartieri degradati dove la convivenza è difficile, dalle case di riposo per anziani alle scuole…).

ANEP si è resa conto che sia la formazione che l’informazione intorno alla nostra figura professionale è  carente o molto parcellizzate e difficile da raccogliere in un unico insieme. In molte occasioni ci siamo accorti che solo ANEP ha una visione d'insieme e storica della professione, perchè ha avuto nel tempo la costanza e l’interesse a tenere insieme tutti i fili e i rigagnoli in cui la professione si è evoluta e frammentata in quasi trent’anni dal primo decreto che l’ha istituita (il DM 10.2.1984). E ci siamo assunti la reponsabilità di raccogliere un sapere che stava perdendosi...


Questo libro vuole offrire un piccola “guida” (più di 280 pagine!!!) per conoscere l’EP  e quello che fa: come si forma, qual è la sua storia, quali sono le competenze che deve possedere, quali sono le normative con cui ha a che fare nell’esercizio della sua professione, ma anche strumenti operativi per come affrontare un concorso pubblico, quali sono le cose importanti da studiare e dove le si va a cercare, come ci si presenta a un colloquio di lavoro nel privato sociale, come si compila un curriculum.
Un libro che sarà utile ai nuovi EP che si affacciamo al mondo del lavoro o si devono preparare per un concorso, ma anche a chi quresta professione già la svolge e vuole saperne di più, approfonidre le normative che lo rigardano, gli scenari che lo coinvolgono come professionista, in Italia e all'estero


Gli autori

Il libro è stato voluto  e sostenuto dall’ANEP e dal suo Centro Studi Nazionale, che ha promosso e coordinato il lavoro di raccolta e sistemazione dei vari capitoli e paragrafi.

Alla sua ideazione e stesura hanno collaborato come autori di singoli capitoli 10 soci ANEP *, tutti educatori professionali, di diverse regioni italiane, che lavorano da molti anni in settori e servizi diversi.

Ognuno di loro ha prodotto con passione e competenza un tassello di questo mosaico, dedicando a titolo volontario, sia tempo che pensiero per costruire un progetto comune, di cui sentivamo tutti il bisogno.

A tutti loro* va il ringraziamento di ANEP e di tutta la categoria professionale


Dove trovare il libro
 
Il libro è in fase stampa in questi giorni e sarà pronto dopo Pasqua. In anteprima, puoi vedere la copertina cliccando qui
 
Verrà presentato per la prima volta all'Assemblea dei delegati ANEP che si terrà a Cagliari il 27 e 28 aprile 2012.
 
Chi fosse interessato in quella sede ad acquistarne alcune copie (è previsto uno sconto promozionale per la sua prima uscita), può scrivere una mail a  centrostudi@anep.it indicando il numero di copie che intende acquistare e un riferimento mail e/o telefonico.
 
Da fine aprile sarà invece possibile acquistarlo direttamente nelle librerie al costo di 24 euro o presso eventi formativi o convegni promossi da ANEP.
 
 
 
* Gli autori del libro sono Francesco Castracane, Francesco Crisafulli, Alessandro Forneris, Stefano Giuliodoro, Ilaria Lotti, Alessandra Magi, Tiziana Monticone, Paola Nicoletta Scarpa, Maria Rita Venturini e Martina Vitillo.
 
 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023