Benvenuto in Psichiatria! Storie ed incontri di straordinaria follia

Pubblicato il 09-04-2012 da Paola Scarpa, Centro Studi Nazionale ANEP - ( 2418 letture )

 

Un educatore al suo esordio letterario. Un intreccio di storie vere e di intensi  incontri all’interno  di un Servizio Psichiatrico Ospedaliero,  con un filo comune… prendersi cura non comincia dalla diagnosi ma dalla relazione.

Anep è lieta di comunicare che è uscito un nuovo libro scritto da un educatore porfwssionale e storico socio ANEP Sardegna...

Benvenuto in Psichiatria- Storie ed incontri di straordinaria follia

di Giovanni Casula (prefazione Simone Cristicchi)

(clicca sul titolo per vedere la copertina)

- Edizioni Unicopli - Collana Life/Live 2012

130 pag. - Prezzo 15,00 euro

Un’originale esperienza di  educatore professionale in un reparto di urgenza emergenza psichiatrica

L'autore è un Educatore Professionale di lungo corso. Si considera un raccoglitore di storie fortunato, perché nel suo quotidiano lavoro educativo e riabilitativo presso un Servizio Psichiatrico Ospedaliero, incontra persone che pur nel momento di maggior fragilità del loro disagio psichico ed esistenziale, gli regalano nuove biografie, punti di svolta, originali chiavi interpretative.

Lo scopo di questo libro è quello di rendere pubblici questi “incontri imprevisti”  che l’autore sperimenta presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dove lavora. Ancora oggi in Italia, nonostante la Legge 180 , la cosiddetta Legge Basaglia abbia abolito i manicomi e le sue pratiche, permangono in certi servizi e politiche sanitarie, modelli di intervento che confinano le storie a diagnosi, etichetta, nosografia. A tale approccio si somma una percezione sociale ancora distorta della malattia mentale vista talvolta come imponderabile, bizzarra e generatrice di allarme .

Le storie che vengono raccontate in “Benvenuto in Psichiatria” sono cangianti cosi come lo stile narrativo utilizzato. Talvolta sono frammenti, altre volte sono testimonianza, diario, riflessione; narrate in chiave ironica, drammatica oppure leggera o anche autoriflessiva. Sono narrazioni che intendono suscitare emozioni e riflessioni sia agli operatori che ai volontari; ai lettori giovani e adulti sensibili. Sono racconti reali delle tante mattine passate “a colloquio” in cui a rendersi originali e profondamente autentici, sono i pazienti ricoverati.

 

L’Autore

Giovanni Casula, 44 anni; Educatore professionale, Formatore. Opera da circa 17 anni nel settore sociale e sanitario della Sardegna. Si è formato nei corsi triennali regionali per EP integrando, negli anni, vari percorsi formativi come Consulente Familiare, Educatore di Strada e di Comunità, fino agli attuali studi universitari in Scienze Sociali presso l'Università Statale di Milano. Da circa 4 anni lavora a tempo pieno, nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Cagliari, svolgendo attività educative e riabilitative finora piuttosto inesplorate nel settore dell'urgenza emergenza psichiatriche.

Riferimenti - Giovanni Casula, Educatore Professionale - Mail: nanni.casula@gmail.com


SE SEI SOCIO ANEP … PRENOTANE UNA O PIU’ COPIE PER TE O PER LA TUA SEZIONE PRIMA DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE CHE SI SVOLGERA’ A CAGLIARI IL 28-29 APRILE 2012. POTRAI FRUIRE, SOLO PER QUESTA OCCASIONE, DI UNO SCONTO DEL 20% SUL PREZZO DI COPERTINA! Ordina il tuo libro scrivendo a centrostudi@anep.it

 

PER I DELEGATI E GLI EDUCATORI CHE SARANNO PRESENTI ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE DI CAGLIARI E’ RISERVATA LA PRIMA PRESENTAZIONE NAZIONALE DEL LIBRO CON LA PRESENZA DELL’AUTORE. LA PRESENTAZIONE SARA’ PROPOSTA IN FORMA TEATRALE DAGLI ATTORI DEL “CADA DIE” TEATRO DI CAGLIARI, IL GIORNO 28 APRILE ALLE ORE 19, PRESSO IL CINETEATRO SANT’EULALIA DI CAGLIARI.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

L’Educatore/rice Professionale e la comunità LGBTQ+: quali prospettive all’interno dei servizi psichiatrici

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

Indagine sul fenomeno del drop out scolastico nell'ambito della salute mentale

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

ULTIME NEWS REGIONALI

“L'EDUCATORE PROFESSIONALE E IL CONCORSO ALLE PORTE”

Corso di formazione in preparazione al Concorso - II° edizione

Bologna: ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto