ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale

Pubblicato il 20-04-2012 da Mauro Pucci - ( 1820 letture )

 

Clicca qui

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Sc ... aspx?CodiceLibro=1305.156

 

PRESENTAZIONE di Gabriella Ba, Direttore Cattedra di Psichiatria, Polo Universitario “Luigi Sacco”, Milano.

Il libro che ho il piacere di presentare tocca alcuni concetti fondamentali della riabilitazione psichiatrica che vengono declinati secondo l’accezione particolare dell’approccio neo-comportamentale noto come Applied Behavior Analysis (analisi applicata del comportamento).

Nella lettura del testo emerge con chiarezza che ci troviamo di fronte a un approccio che traspone la logica del procedere scientifico nell’agire clinico.

Ciò si realizza anche nella scelta delle tecniche da utilizzare che sono conseguenza logica dell’analisi comportamentale e dell’ipotesi su quali siano i fattori che favoriscono o mantengono un comportamento disfunzionale; inoltre, è nella natura stessa di questo approccio l’enfasi sulla verifica dell’efficacia dell’intervento e quindi sul raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati.

Il testo, all’interno di una cornice teorica, illustra passo passo come si attua un trattamento ABA attraverso il commento dettagliato delle fasi, delle tecniche e degli strumenti di un intervento per la gestione di comportamenti problematici con una persona con disabilità psichiatrica. Questo è anche il pregio del libro: coniugare aspetti teorici e aspetti pratici, esemplificando come si possa svolgere un intervento clinico seguendo una logica scientifica senza necessariamente dover modificare l’organizzazione di un servizio. Esso costituisce quindi un contributo formativo di rilievo ad integrazione del profilo professionale degli operatori della riabilitazione.

L'Autore

Roberto Truzoli ha maturato in questi anni esperienza clinica in campo
cognitivo-comportamentale e nell’ambito della Riabilitazione psichiatrica come responsabile della Psicologia Clinica dell’Unità Operativa di Psichiatria II dell’Azienda Ospedaliera e Polo Universitario “Luigi Sacco” di Milano. 
Da molti anni è docente del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
Tali competenze ne fanno un autore che scrive non solo sulla base delle proprie conoscenze teoriche, ma anche secondo una prassi clinica sperimentata e consolidata. 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

L’Educatore/rice Professionale e la comunità LGBTQ+: quali prospettive all’interno dei servizi psichiatrici

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

Indagine sul fenomeno del drop out scolastico nell'ambito della salute mentale

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

ULTIME NEWS REGIONALI

“L'EDUCATORE PROFESSIONALE E IL CONCORSO ALLE PORTE”

Corso di formazione in preparazione al Concorso - II° edizione

Bologna: ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto