ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale

Pubblicato il 20-04-2012 da Mauro Pucci - ( 1672 letture )

 

Clicca qui

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Sc ... aspx?CodiceLibro=1305.156

 

PRESENTAZIONE di Gabriella Ba, Direttore Cattedra di Psichiatria, Polo Universitario “Luigi Sacco”, Milano.

Il libro che ho il piacere di presentare tocca alcuni concetti fondamentali della riabilitazione psichiatrica che vengono declinati secondo l’accezione particolare dell’approccio neo-comportamentale noto come Applied Behavior Analysis (analisi applicata del comportamento).

Nella lettura del testo emerge con chiarezza che ci troviamo di fronte a un approccio che traspone la logica del procedere scientifico nell’agire clinico.

Ciò si realizza anche nella scelta delle tecniche da utilizzare che sono conseguenza logica dell’analisi comportamentale e dell’ipotesi su quali siano i fattori che favoriscono o mantengono un comportamento disfunzionale; inoltre, è nella natura stessa di questo approccio l’enfasi sulla verifica dell’efficacia dell’intervento e quindi sul raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati.

Il testo, all’interno di una cornice teorica, illustra passo passo come si attua un trattamento ABA attraverso il commento dettagliato delle fasi, delle tecniche e degli strumenti di un intervento per la gestione di comportamenti problematici con una persona con disabilità psichiatrica. Questo è anche il pregio del libro: coniugare aspetti teorici e aspetti pratici, esemplificando come si possa svolgere un intervento clinico seguendo una logica scientifica senza necessariamente dover modificare l’organizzazione di un servizio. Esso costituisce quindi un contributo formativo di rilievo ad integrazione del profilo professionale degli operatori della riabilitazione.

L'Autore

Roberto Truzoli ha maturato in questi anni esperienza clinica in campo
cognitivo-comportamentale e nell’ambito della Riabilitazione psichiatrica come responsabile della Psicologia Clinica dell’Unità Operativa di Psichiatria II dell’Azienda Ospedaliera e Polo Universitario “Luigi Sacco” di Milano. 
Da molti anni è docente del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
Tali competenze ne fanno un autore che scrive non solo sulla base delle proprie conoscenze teoriche, ma anche secondo una prassi clinica sperimentata e consolidata. 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023