Le abilità comunicative per l'interazione sociale: l'apporto di un progetto integrato ABA/VB - Workshop avanzato

Pubblicato il 23-09-2012 da Francesco Castracane - ( 1897 letture )

 

Acceditato ECM per Educatori Professionali

26 -27-28 Ottobre 2012 Roma, Hotel Quirinale, Via Nazionale 7

Tre giornate di formazione e scambio per operatori, terapisti e genitori ORMA Editing Vi invita a partecipare ad un ciclo formativo avanzato dedicato a genitori, terapisti, educatori e altri professionisti che si occupano di disabilità ed in particolare di Autismo.

Relatori delle tre giornate di Workshop saranno il Dr. James W. Partington, Ph.D., BCBA-D, psicologo di larga fama e autore del modello di valutazione ABLLS-R e la Dott.ssa Lucia D’Amato, BCBA, fondatrice di Scuolaba ONLUS e prima analista comportamentale italiana certificata BCBA.
Ai partecipanti viene data la possibilità di inviare una copia di una scheda di valutazione ABLLS-R di un soggetto con Autismo o disabilità correlate. Il Dr Partington e la Dott.ssa D’Amato dedicheranno l’ultima ora di ogni giornata all’analisi di alcuni di questi documenti e alla condivisione e segnalazione di possibili obbiettivi di insegnamento sulla
base delle abilità presenti e assenti  come da griglia inviata.
Il focus formativo comprenderà differenti aree di indirizzo, tra cui:

• Metodi di raccolta e analisi dati e riguardo all’acquisizione di competenze da parte di soggetti con disabilità.
• Metodi per incorporare strategie di insegnamento e raccolta dati in contesti quali scuola e terapia domiciliare.
• Metodi per l’insegnamento e lo sviluppo degli intraverbali a livello avanzato.
• Metodi per l’insegnamento del linguaggio e delle abilità funzionali in ambiente naturale (NET).
Si richiede una conoscenza di base dell’Analisi degli Operanti Verbali di Skinner e del Curriculum ABLLS-R

Costo di Partecipazione Workshop € 290,00 + IVA 21% (€ 350,90 IVA compresa)
Sconto del 15% per iscrizioni completate entro la data del 15 agosto 2012 € 246,50 + IVA 21% (€ 298,26 IVA compresa)
Per perfezionare l’iscrizione compilare il modulo disponibile sul sito www.italianablls.it e procedere al pagamento secondo le indicazioni.
I posti sono limitati; le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine cronologico.
Il posto sarà garantito a tutti coloro che provvederanno al pagamento della quota di iscrizione entro cinque giorni lavorativi dall’invio del eguente modulo.
Al termine del quinto giorno lavorativo il modulo di adesione sarà considerato scaduto e il posto non più riservato. Al ricevimento del modulo di adesione e pagamento verrà inviata una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
Crediti e Certificati
ECM (Educazione Continua in Medicina): E’ stata fatta richiesta per l’accreditamento di tutte le professioni con obbligo ECM.
CEU (Continuing Education Units): Board Certified Behavior Analysts (BCBA) e Board Certified Associate Behavior Analysts (BCABA) possono convertire questo Workshop in “Type 2 CEU Credit”.
CFU (Crediti Formativi Universitari): A coloro che ne dovessero fare richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza per la richiesta di CFU alla propria università.

ORMA Editing srl
Via G. Romanino 1
25122, Brescia
www.ormaed.it
shop.ormaed.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori