Speranza e prospettive future nei bambini di strada: il contributo della psicologia positiva

Pubblicato il 24-09-2012 da Amministratore biblioAnep - ( 3025 letture )

 

Tesi di Helena Revrenna, entra in biblioAnep e scaricala per intero.
 
Il presente lavoro è frutto dell’esperienza di tirocinio svolta presso il PEDER, un progetto che si occupa dei bambini di strada nella città di Bukavu (Repubblica Democratica del Congo). Nel terzo capitolo vengono presentate cause e conseguenze del fenomeno, la città di Bukavu e il PEDER quale esempio di tentativo di risposta e contesto in cui si è svolta la ricerca, descritta nelle sue fasi e nei risultati nel quarto capitolo; essa indaga l’atteggiamento degli “adolescenti di strada” rispetto al futuro. 
I primi due capitoli sono invece dedicati alla presentazione del quadro teorico di riferimento, la psicologia positiva, e all’approfondimento dei costrutti analizzati dalla ricerca, ossia speranza, ottimismo e obiettivi di vita.
 
Parole chiave: psicologia positiva, speranza, ottimismo, obiettivi di vita, bambini di strada, adolescenti e futuro

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co