ANEP ABRUZZO Equivalenza titoli - info per educatori

Pubblicato il 12-10-2012 da Daniela D'Ingullo - presidente sezione regionale ANEP Abruzzo - ( 5091 letture )

 

Care colleghe e colleghi,
il 21 settembre 2012, in qualità di Presidente Anep Sez. Abruzzo insieme alla collega Tiziana M. siamo state ricevute dal funzionario regionale responsabile del settore Posizioni del Personale, presso l'Assessorato alla sanità di Pescara, per avere informazioni sullo status quo dell' avviso pubblico per la presentazione delle domande per il riconoscimento dell'equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai titoli universitari dell'area sanitaria di cui all'art. 6, comma 3 del DLGS 502/92. Quanto appreso dal colloquio viene, sinteticamente, sotto illustrato.
Primo, per il momento, l' avviso pubblico è rinviato a dicembre c.a.
Il rinvio è legato a diversi motivi, tra cui la difficoltà che i funzionari regionali hanno nel ricostruire i corsi organizzati dalla Rgione Abruzzo, intorno agli anni '80, per il rilascio, ad esempio, della qualifica di "assistente educatore".

Secondo, poichè il titolo di "Educatore professionale" è conseguibile solo con idoneo Corso di laurea triennale della facoltà di Medicina e Chirurgia, è stato confermato, ai fini dell'equivalenza dei titoli, il ricorso alla compensazione formativa, da realizzarsi sempre in ambito universitario.
PERTANTO, invito gli educatori, occupati e non, a scrivere alla casella <<sez.abruzzo@anep.it >>per fornire le seguenti informazioni: nominativo (nome-cognome-residenza), eventuale posto di lavoro (tipologia di contratto e sede ), titolo di laurea o qualifica professionale, indirizzo e-mail e/o telefono. E' importante sia avere notizie sui Corsi organizzati dalla regione Abruzzo sia conoscere quante persone sono interessate ad un percorso universitario di compensazione formativa per conseguire il titolo di "Educatore professionale".
L'INVITO che rivolgo a tutti gli EDUCATORI ABRUZZESI è di essere uniti, uscire allo scoperto, e lottare insieme per veder riconosciuti sia i nostri diritti di lavoratori sia l'importanza che la nostra professione ha nella multietnica e multiproblematica società di oggi.

 

Per contatti con la Sezione Regionale Abruzzo

 

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online