Raccontare il lavoro sociale

Pubblicato il 14-10-2012 da Amministratore biblioAnep - ( 3195 letture )

 

Animazione Sociale ha dedicato un numero speciale (il 263 del maggio 2012) a "Raccontare il lavoro sociale".
 

''Sono cresciuto in una terra difficile dove quando avevo sedici anni un prete fu ucciso per aver scritto e attacchinato un documento in giro per i paesi dell'agro aversano. Aveva un nome bello, un titolo epico in qualche modo: 'Per amore del mio popolo non tacerò'. E' un documento in cui questo prete dice una cosa semplice: 'Da oggi in poi io decido di raccontare e vi invito a raccontare'''. (Roberto Saviano)

Ecco l'invito della redazione:

 
Caro lettore,
raccontare, ovvero saper mettere in parole la trama della realtà e del proprio lavoro, sta diventando una competenza indispensabile per gli operatori psicosociali nell'Italia di oggi.
Ti informiamo che è disponibile un numero speciale (il 263/2012  http://www.gruppoabele.org/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3425 ) di Animazione Sociale dedicato a "Raccontare il lavoro sociale". Raccoglie le riflessioni prodotte durante lo "stage residenziale per operatori interessati alla scrittura", promosso dalla rivista insieme all'Istituto centrale di formazione del Dipartimento per la giustizia minorile a Roma nell'autunno scorso (20-22 ottobre 2011).
Se desideri acquistarlo, il costo è di 8,50 (comprensivo di spese di spedizione postale) da versare secondo le modalità ordinarie (vedi sito www.animazionesociale.gruppoabele.org  http://www.gruppoabele.org/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/189 , sezione 'Abbonamenti').
Chi si abbona alla rivista in questo mese di ottobre, può richiedere gratuitamente il pdf inviando una richiesta alla redazione (animazionesociale@gruppoabele.org) unitamente all'attestazione di versamento della quota d'abbonamento.
Sul sito puoi trovare le scritture prodotte dagli operatori sociali al termine dello stage, raccolte nell'Almanacco del Lavoro Sociale 2012.
 
Un caro saluto
la redazione di Animazione Sociale
 
 
Animazione Sociale
mensile per gli operatori sociali edito da Edizioni Gruppo Abele
corso Trapani, 91/b - 10141 Torino
tel.  011 3841048 - fax 011 3841047
www.animazionesociale.gruppoabele.org  http://www.gruppoabele.org/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/189

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online